Il polpettone di tonno a forma di Babbo Natale, è un ottimo antipasto per questo periodo di festività: buono e coinvolgente per tutti i bambini.
Stare in famiglia è probabilmente la parte più bella del Natale. Mentre si cucina però è difficile seguire i propri bambini che spesso finiscono sul divano con in mano una console o il telefono.
Questa ricetta è fatta proprio per loro: buona da mangiare e coinvolgente nella realizzazione. Fatevi aiutare nel cucinarla in modo che si sentano partecipi e si divertano nel vedere il risultato finale.
Vediamo passo per passo allora come si prepara il polpettone di Babbo Natale.
Si consiglia vivamente di acquistare tonno al naturale perché al contrario di quello sott’olio, possiede la metà delle calorie e pochissimi grassi. È dunque ottimo per abituare grandi e piccini a consumare pesce 2\3 volte alla settimana.
Scolate il tonno, posizionatelo in una terrina e con l’aiuto di una forchetta, schiacciatelo. Unite ad esso, un’uovo, il formaggio e il pane grattugiato.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto su carta da forno e dategli la forma di un tradizionale polpettone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I biscotti di Babbo Natale, la ricetta da fare insieme ai bambini
A questo punto bisogna imballare per bene il polpettone: prima va avvolto con un foglio di carta da forno e poi con ben due fogli di carta d’alluminio.
Ora, preparate un pentolone d’acqua già bollente e inseriteci dentro tutto il polpettone ancora imballato. Lasciatelo cuocere per circa 45 minuti. Terminata la cottura, tagliatelo a fette.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cupcakes di Natale, le idee divertenti per le feste. Come farli
Infine per far sì che venga ritratta la faccia di Babbo Natale usate il peperone per realizzare il cappello, le olive nere per gli occhi e le fette di fontina per barba e baffi. Il polpettone è pronto per essere servito!