Il polpettone di spinaci e pane è una ricetta non solo buonissima, ma anche virtuosa, permettendo di dire addio agli sprechi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pollo sciuè sciuè, porta in tavola un secondo con goloso: ricetta dal successo assicurato
- Come pulire i tappeti con prodotti naturali per una pulizia perfetta
- Acqua detox autunnale, provala con mela e cannella: addio gonfiore!
Spesso si è costretti a buttare gli avanzi? Per evitare questo in aiuto le ricette antispreco con cui dare un nuova collocazione agli alimenti, evitando che finiscano nella spazzatura.
In questo caso protagonisti sono il pane e gli spinaci: se avanzano, unendoli si ottiene un polpettone da batticuore. Un salva pasto, facile e veloce da preparare, con cui fare il pieno di gusto.
Perfetto da gustare come portata principale, può essere servito anche come antipasto, oppure come secondo. Inoltre è ideale per un aperitivo gourmet, magari tagliato a quadratini: in ogni caso il suo successo è assicurato. Tutti ne saranno rapiti, tanto che finirà subito. Non resta che cimentarsi sul campo con questa proposta sfiziosa, originale e nel segno della sostenibilità.
Polpettone di spinaci e pane: la ricetta
Grazie a facilissimi step si dà vita a un polpettone di spinaci e pane da urlo. Si tratta di una golosità da batticuore con cui dare una nuova vita a eventuali avanzi, evitando che vengano buttati e riducendo così gli sprechi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 500 g spinaci
- 100 g di ricotta
- 2 uova
- 100 pane raffermo
- aglio q.b.
- olio d’oliva q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO (min circa preparazione 20, cottura 20)
Si parte lavando gli spinaci per poi lessarli. Una volta scolati si prende una padella in cui si aggiunge olio e aglio.
Nel mentre in un recipiente si aggiunge il pane – prima bagnato e strizzato – per poi inserire spinaci, uova, ricotta, formaggio grattugiato: il tutto va lavorato bene con le mani.
Si prende una teglia per poi posizionare sulla carta da forno il polpettone: ultimo step una bella spolverata di pangrattato. Non resta che infornarlo a 200 gradi per 20 minuti per poi gustarlo una volta raffreddato.