State pensando a cosa preparare per pranzo? Provate la ricetta del polpettone ripieno con spinaci, Fontina e uova sode, è una ghiottoneria! Scopriamo come si prepara.
Il polpettone ripieno con spinaci, Fontina e uova sode è una variante del classico polpettone. Un modo originale e gustoso per farcirlo e portare in tavola un secondo irresistibile.
Esistono molte ricette per preparare dei polpettoni invitanti. Provate anche il polpettone di melanzane o il polpettone con broccoli e provola, sono una squisitezza!
Se poi lo accompagnate con contorni gustosi come le melanzane a funghetto, patate al forno aromatizzate o patate e carciofi, allora fate bingo! Il successo è garantito!
Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per preparare un secondo piatto di carne che farà impazzire anche i più piccoli di casa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpettone facile con il Bimby, ricetta gustosa pronta in pochi minuti
Il polpettone con spinaci, Fontina e uova sode è semplicissimo da realizzare. In pochi minuti servirete un piatto da leccarsi i baffi.
Iniziate la ricetta cuocendo le uova in un pentolino con acqua. Dal momento in cui l’acqua arriva a bollore, contate 8 minuti e spegnete il fuoco.
Nel mentre, lessate gli spinaci in poca acqua bollente. Cuoceteli per circa 5 minuti dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare completamente.
Ora, scolate le uova sode e raffreddatele con acqua corrente. Sgusciatele e mettetele in un piatto. A questo punto, prendete la carne macinata e inseritela in una ciotola capiente.
Mettete in ammollo le fette di pane nella tazza con il latte. Aggiungete alla carne macinata l’aglio in polvere, il sale, il pepe, l’uovo, il Parmigiano grattugiato e la noce moscata.
Strizzate il pane e inseritelo nella ciotola. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Formate un rettangolo di carne su un foglio di carta da forno.
Adagiate gli spinaci ben strizzati, le fette di Fontina e le uova intere quasi sul bordo più lungo. Ora, chiudete il polpettone aiutandovi con la carta partendo dal lato con le uova.
Stringete a caramella e lasciate riposare il polpettone nel freezer almeno per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo, togliete il polpettone dal freezer, apritelo e adagiatelo su una teglia da forno.
Irrorate con un filo d’olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate il polpettone e lasciate riposare per qualche minuto prima di affettarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpettone con peperoni e scamorza, il secondo piatto ideale per la Domenica
Non vi resta che tagliarlo a fette, metterlo su un vassoio da portata accanto al contorno da voi scelto e servirlo.
Buon appetito a tutti!