Il polpettone al forno è una delle delizie della cucina nostrana. questa variante lo renderà ancora più gustoso ed appetibile per i tuoi ospiti e non solo.
Cosa volere di più se non tornare a casa e sentire l’inconfondibile profumo del polpettone al forno? Magari accompagnato dalle patate. Tutto il sapore della carne macinata, con un ripieno che ne esalta il gusto. la ricetta tradizionale la conoscono quasi tutti. Si parte dall’impasto simile a quello delle polpette, si arrotola con il ripieno e poi si cuoce in forno.
Questa ricetta è deliziosa, e consente diverse varianti, in base ai gusti, al regime alimentare ed anche a quello che è presente in frigo. Tuttavia c’è un modo davvero interessante di variare il metodo classico. Un indizio. Ha a che fare con il congelatore e con le patate. Può sembrare strano all’inizio, ma è un modo davvero semplice di rendere il polpettone ancora più saporito e gustoso. Che può sorprendere chiunque partecipi alla nostra tavole. E soprattutto è molto semplice da realizzare. Solo che richiede un po’ più di tempo.
Cosa sapere della variante al polpettone
È un modo che è stato brevettato e realizzato con successo. Il polpettone in questo modo non solo è più buono, ma anche più bello esteticamente. Difatti uno dei dettagli su cui difetta il polpettone casalingo classico è proprio l’impiattamento. Non ci sono molte differenze cromatiche ed alla fine la tonalità è sempre sul marroncino. Mentre invece in questo caso è differente. Ed ora andiamo nel vivo della ricetta. Questi ingredienti sono per circa 10 pezzi di polpettone.
Gli ingredienti per preparare la carne sono: 50 grammi di carne macinata magra; una cipolla tagliata finemente; un uovo. E per condire circa 5 grammi di sale e 5 grammi di pepe. Per il ripieno invece servono 500 grammi di patate; 150 grammi di formaggio grattuggiato filante, della tipologia della scamorza; 100 grammi di farina; 100 grammi di peperone dolce tagliato a cubetti; 2 uova; due cucchiai di olio – circa 20 ml; prezzemolo tritato – circa 5 gr -, ed infine 5 gr di sale.
Il polpettone in crosta di patate
È un piatto davvero delizioso. Per prima cosa si devono sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili con una mandolina ed adagiarle su una pirofila di vetro, sovrapponendole ove necessario, ma non troppo. Poi si inizia a lavorare la carne. Si ripone la carne macinata in una scodella, aggiungendo uovo, sale, pepe e cipolla. E si impasta con cura. Dopodiché la carne lavorata deve essere distesa su un foglio di pellicola trasparente, dandogli una forma rettangolare.
Sopra si possono poggiare tutti gli ingredienti del ripieno già preparati in precedenza. A questo punto arrotolare con cura. Trasferire il roll in freezer per almeno tre ore, in modo da farlo compattare. Trascorso il tempo necessario il salsicciotto di carne congelato deve essere tagliato a fette e passato nella farina e poi nelle uova sbattute. Ricoprire il tutto con le patate tagliate sottili e Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. A metà cottura girare le fette. Servire caldo.
Come conservarlo
Ovviamente si può preparare il giorno prima il salsicciotto per poi passare alla fase finale, di impanatura e cottura, in prossimità del pasto. Dopo averlo cotto si può conservare circa 3 giorni in frigo. Non è consigliato il congelamento dato che una prima mano di freezer gli è stata già data per creare il salsicciotto da tagliare. È consigliato l’utilizzo di un forno ventilato, per migliorare la croccantezza della crosta di patate.