Il polpettone di prosciutto cotto e olive nere è una buona idea salva cena. Ottimo da congelare e tirare fuori per l’occorrenza. Scopriamo come si prepara.
La ricetta del polpettone di prosciutto cotto e olive nere è ottima come salva cena. Preparatelo in anticipo e congelatelo. In caso di ospiti inattesi, non avrete il problema della cena o del pranzo.
Vi basterà scongelarlo due ore prima del pasto ed il problema sarà risolto in un batter d’occhio! L’asso nella manica perfetto da tenere per non andare nel panico.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare un polpettone come non avete mai fatto prima. È talmente buono che non ne farete più a meno.
Realizzare un ottimo secondo piatto che conquisti tutti in famiglia è davvero molto semplice. Preparate il polpettone di prosciutto cotto e olive nere e non ve ne pentirete!
Iniziate la ricetta mettendo il prosciutto cotto in un mixer e frullatelo. Inseritelo in una ciotola capiente e aggiungete tutto il resto degli ingredienti.
Incorporate quindi la carne macinata, lo scalogno tritato, il sale, il pepe, la noce moscata, l’uovo, il pangrattato, la senape, le olive nere a rondelle e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora, trasferite il composto appena ottenuto su un foglio di carta da forno. Date la forma di un polpettone aiutandovi con la carta. Chiudete a caramella e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno dieci minuti.
Trascorso il tempo di riposo, togliete il polpettone dal frigorifero e mettetelo in una pirofila da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino per il pranzo della domenica: polpettone ripieno super ricco con spinaci, Fontina e uova sode
A cottura ultimata, sfornate il polpettone e lasciatelo riposare qualche minuto. A questo punto, tagliatelo e servitelo accompagnandolo con un bel contorno.
Buon appetito a tutti!