Non c’è tempo per cucinare? Poche mosse e il gioco è fatto: ecco come fare un polpettone nel modo più rapido del mondo.
Ottimo come salvapranzo o cena, bastano solo pochi gesti per la preparazione e poi il resto lo fa la cottura in forno. E c’è anche il contorno, quello insostituibile, con le patate.
È il classico che non tramonta mai e che piace sempre a tutti: il polpettone, con le patate di accompagnamento, è un secondo sostanzioso, nutriente e saziante.
Possiamo considerarlo un ottimo piatto unico se lo presentiamo in porzioni abbondanti per i pranzi o le cene dei giorni feriali.
E quindi anche una preparazione veloce è quello che ci vuole tra i mille impegni di ogni giorno che spesso non consentono di dedicare tanto tempo alla cucina.
Davvero in circa 5 minuti si prepara un gustosissimo polpettone di carne buono e saporito. La farcitura ovviamente può essere personalizzata, ma prosciutto e formaggio è la versione tipica che di solito incontra il gusto un pò di tutti.
Ed è anche la più rapida. In alternativa si possono inserire ad esempio degli spinaci, ma richiede solo un pò più di tempo perché bisogna prima cuocerli. Altrettanto rapido però sarà se sono avanzati e ce li ritroviamo già pronti.
Polpettone di carne, il piatto classico nel modo super veloce
Come alternativa vegetariana per chi preferisce non mangiare la carne c’è il polpettone alle verdure, un’opzione gustosissima e altrettanto nutriente e sempre facilissimo.
Un’altra ricetta da non perdere, sempre semplice da realizzare e sfiziosissima è il polpettone al limone, profumatissimo e appetitoso ottimo per un’occasione conviviale in famiglia o con amici.
POLPETTONE DI CARNE
Preparazione: 5 minuti circa
Cottura: 40 minuti
Porzioni : 4 persone
INGREDIENTI
- 500 g di carne di manzo macinata
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di pangrattato
- 100 g di provola o scamorza
- 80 g di prosciutto cotto
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Per il contorno:
- 5 patate
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
PREPARAZIONE
In una ciotola unire la carne macinata con le uova, il pangrattato, il Parmigiano grattugiato e salare e pepare. Poi amalgamare bene con le mani e disporre il composto su un foglio di carta da forno appiattendolo con le mani in forma rettanoglare.
Quindi farcire con la provola tagliata a fette o a pezzetti e con le fette di prosciutto cotto. Arrotolare e formare un salsicciotto avendo cura di sigillare le estremità e avvolgerlo nella carta da forno aggiungendone un altro foglio formando come una caramella.
Rapidamente pelare e tagliare grossolanamente a pezzi le patate e metterli in una pirofila. Irrorare di un pò d’olio, salare e aggiungere un pò di rosmarino.
Sistemare il polpettone, sempre avvolto nella carta da forno, in mezzo alle patate e passare alla cottura in forno caldo e statico a 180° per circa 30 minuti.
Infine, rimuovere la carta da forno e lasciare ancora per altri 10 minuti così da completare perfettamente la cottura. Poi non resta che lasciare che il polpettone si intiepidisca leggermente prima di tagliarlo in fette.