Il polpettone con peperoni e scamorza è la ricetta perfetta da proporre al pranzo della Domenica. Scopriamo come si prepara e come renderlo super gustoso.
Oggi è Sabato e la maggior parte delle persone sta già pensando al menù di domani. La ricetta del polpettone con peperoni e scamorza è perfetta da proporre come secondo piatto.
Quindi se non avete gli ingredienti in casa, segnateli sulla lista della spesa e non esitate a comprarli, vale davvero la pena assaggiare questa squisitezza.
Vediamo inseme tutto l’occorrente e il facile procedimento per preparare un mega polpettone che piacerà a tutti, sia grandi che piccini!
Di ricette per realizzare dei polpettoni saporiti ce ne sono veramente tante. C’è la ricetta del polpettone con il tonno e olive, con le verdure, con la zucca e molto altro ancora.
Il polpettone con peperoni e scamorza è una delle ricette che vale la pena provare se non l’avete mai assaggiata. Prepararla è semplicissimo.
Iniziate la ricetta arrostendo i peperoni. Io di solito li faccio al forno! Metteteli in una teglia rivestita con carta da forno e infornateli a 200° per circa 20 minuti.
A metà cottura, girateli con delicatezza per far arrostire anche l’altro lato. Quando sono belli abbrustoliti, toglieteli da forno e sistemateli in un sacchetto di pane.
Chiudete la bustina, riponetela su un piatto e lasciate raffreddare completamente i peperoni. Nel frattempo, preparate il composto per il polpettone.
Mettete in una ciotola capiente, la carne macinata, l’uovo, il Parmigiano grattugiato, la patata precedentemente lessata, sbucciata e schiacciata, la noce moscata, un pizzico di sale e pepe.
Impastate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo su un foglio di carta da forno e schiacciatelo con le mani fino a formare un rettangolo.
Ora, riprendete i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e la pelle e tagliateli a striscioline. Farcite il rettangolo di carne con la pancetta, la scamorza tagliata a fette e i peperoni a listarelle.
Adesso, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la carne formando il polpettone. Data la forma giusta, chiudete le estremità della carta da forno (a caramella) e riponete il polpettone in frigorifero per una decina di minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il polpettone, e sistematelo su una pirofila utilizzando la stessa carta da forno. Irrorate la superficie con olio extra vergine d’oliva.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini polpettoni nella friggitrice ad aria, la vera rivoluzione in cucina
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi, il suo polpettone in crosta è unico. Ricetta divertente alla portata di tutti
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. gli ultimi dieci minuti azionate il grill. Non appena il polpettone è cotto, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a fette.
Buon appetito a tutti!