Il polpettone di patate che nasconde un cuore filante è davvero incredibile e gustosissimo. Dovete provare a farlo, non ve ne pentirete
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come conservare l’olio d’oliva. A cosa stare attento: non sottovalutarlo!
- Semifreddo yogurt e cioccolato senza cottura. Leggero e fresco che bontà
- “È sempre mezzogiorno” – Panna cotta di montagna: attenzione, c’è un trucco
Il polpettone di patate che nasconde un cuore filante è incredibilmente saporito e facile da preparare. Lascerà tutti a bocca aperta.
All’interno nasconde un cuore filante di formaggio che fa davvero impazzire. La preparazione è molto semplice e anche veloce.
Occorre però reperire tutti gli ingredienti che non sono pochi. Provate a farlo e vedrete che sarà un gran successo, è il piatto adatto sia ai grandi che ai piccini.
Ingredienti e preparazione del polpettone di patate
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il polpettone di patate, buonissimo.
INGREDIENTI (6 persone)
- 800 gr Patate
- 2 Carote
- 1 Uova
- 1 Cipolla
- 50 gr Parmigiano Reggiano
- Sale
- 100 gr Formaggio svizzero
- 50 gr Pangrattato
- Noce moscata
- Pepe
- Prezzemolo
- Olio evo
PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)
Come prima cosa, sbucciare e tagliare le patate a tocchetti e poi lessarle e salarle. Sminuzzare la cipolla e grattugiare le carote.
Tagliare poi anche il prezzemolo e tenerlo da parte. Irrorare di olio una padella antiaderente e farla scaldare, aggiungendo anche la cipolla e le carote.
Far soffriggere per 10 minuti girando spesso. Quando saranno lessate, trasferire le patate in una ciotola, successivamente schiacciarle riducendole in purea e poi unirle al soffritto di cipolla e di carote e prezzemolo.
Amalgamare tutto bene e romperci le uova dentro. Salare e dare una spolverata di pepe e di noce moscata. Mescolare tutto e amalgamare, unendo poi 50 gr di parmigiano e pangrattato.
Incorporare fino a che non si otterrà un composto omogeneo. Grattugiare poi il formaggio svizzero e tenerlo da parte. A questo punto preriscaldare il forno a 180° e preparare una teglia rettangolare o una leccarda foderandola con la carta da forno.
Dare una spolverata con il pangrattato e versarci all’interno il composto di patate. Allargarlo bene e al centro poi distribuire il formaggio svizzero grattugiato. Arrotolare poi con la carta da forno tutto il composto creando un disco di patate.
A questo punto compattare la giuntura centrale e chiudere le estremità. Versare dell’olio sul polpettone e spennellarlo sulle superfici.
Dare una spolverata di pangrattato e arrotolarlo ancora nella carta da forno chiudendo per bene le estremità. Infornare a 180° per 40 minuti. Sfornare e tagliare questa delizia da servire agli ospiti che ne saranno davvero molto contenti.