Polpettone+della+Nonna%3A+il+segreto+in+un+Tik+Tok+di+chef+Fusca+%26%238211%3B+VIDEO
checucinoit
/polpettone-nonna-tiktok-chef-fusca/amp/
News

Polpettone della Nonna: il segreto in un Tik Tok di chef Fusca – VIDEO

Come preparare una pietanza nota da generazioni rendendola assolutamente speciale. In questo modo il Polpettone della Nonna avrà un sapore ancora più straordinario.

Un Polpettone appena sfornato (Canva – checucino.it)

Polpettone della Nonna, c’è qualcosa di più buono ed adatto per essere assaporato in compagnia quando ci ritroviamo in tanti a tavola? Lo chef Federico Fusco ci mostra come prepararne uno seguendo la ricetta tradizionale, che vede l’aggiunta di qualche ingrediente speciale.

In questo modo il risultato finale vedrà una esaltazione speciale del sapore che potremo percepire. E sarà tutto più buono in questo modo. Ci dovremo ovviamente servire di quelli che sono gli altri ingredienti soliti e ben noti, che chi sa come destreggiarsi ai fornelli conoscerà bene.

La carne macinata, il pane raffermo, le uova e quant’altro (trovate la lista degli ingredienti necessari a seguire, n.d.r.) rappresenteranno delle componenti fondamentali per potere portare a compimento la preparazione del nostro Polpettone della Nonna. Ma chef Fusca ci consiglia di aggiungere un tocco speciale, vediamo di che cosa si tratta.

Polpettone della Nonna, la ricetta di chef Fusca

Una scamorza fresca (Canva – checucino.it)

Questo è l’occorrente per preparare il Polpettone della Nonna secondo la gustosissima interpretazione di chef Fusca.

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 30′

  • 700 g di macinato di manzo;
  • 300 g di macinato di maiale;
  • 2 salsicce;
  • 1 scamorza affumicata;
  • 2 uova;
  • 300 g di mollica di pane raffermo;
  • 200 g di castagne;
  • 100 g di nocciole;
  • 1 spicchio di aglio;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • latte q.b.
  • noce moscata q.b.

Le castagne e le nocciole sono gli ingredienti speciali. Il loro retrogusto farà in modo che questo Polpettone della Nonna risulti essere di gran lunga più buono della versione classica. Come prima cosa da fare bisogna mescolare il trito di carne e le salsicce sbriciolate tra loro, in una terrina. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato e l’aglio, pure questo sminuzzato il più possibile, ed aggiustiamo di sale e di pepe.

Castagne messe in un frullatore (Canva – checucino.it)

Adesso riduciamo in cubetti la mollica di pane, bagnandola a parte con il latte. Strizziamola per bene, così faremo defluire via il latte in eccesso, ed uniamo quindi alla carne, integrando anche le uova. Mescoliamo energicamente e poi impastiamo il tutto.

Otterremo un composto molto bene amalgamato che andrà steso su di un piano ricoperto con della carta forno. Ora tocca alla scamorza: tagliamola a fette spesse il giusto e riponiamola nel mezzo della carne distesa. Diamo quindi forma al polpettone ed avvolgiamo nella stessa carta forno, facendo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30′.

Come impiegare castagne e nocciole

Un polpettone ricoperto di crema alle castagne e nocciola (Canva – checucino.it)

Intanto approntiamo una cremina a base di castagne e nocciole (a proposito, ecco qui un’altra ottima ricetta con le nocciole per un primo piatto speciale). Le prime andranno lessate e poi messe assieme alle nocciole stesse per realizzare un frullato da aggiustare con sale ed olio extravergine d’oliva. La consistenza dipende dai vostri gusti, consigliamo comunque di fare in modo che non sia né troppo densa e né troppo fluida.

Al termine estraiamo il nostro polpettone dal forno e tagliamolo a fette, ricoprendo ognuna di esse con la crema appena preparata. Volendo possiamo anche unire castagne e nocciole intere o a pezzettoni. E guarda qui come lo prepara chef Fusca.