Il polpettone di nonna Nina è un piatto davvero delizioso che fa impazzire chiunque lo provi. È davvero da non perdere
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Dieta dell’avocado, -3 kg in una settimana e pancia piatta con il frutto preferito dagli Instagrammer
- Polpette limone e menta: dal gusto delicato e fresco sono perfette per un antipasto stuzzicante
- Pollo alla siciliana: sapori e profumi tipici in un piatto gustosissimo facile e veloce da fare
Il polpettone è un secondo di carne e verdure molto apprezzato, è saporito e soffice. Mette d’accordo un pò tutti, grandi e piccini.
Ci sono molte varianti del polpettone, con verdure, di mare e tante altre. Oggi vediamo il polpettone classico che prepara nonna Nina con i spinaci, la provola e il salame. Eventualmente si possono modificare gli ingredienti.
Vedrete che delizia questo piatto, il ripieno è filante e la superficie gratinata. Si prepara in forno oppure si può anche fare in padella.
Ingredienti e preparazione del polpettone di nonna Nina
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il polpettone di nonna Nina.
INGREDIENTI (4 persone)
- Latte
- Sale
- 80 gr Pecorino grattugiato
- 100 gr Spinaci lessi
- 100 gr Provola
- 100 gr Salame
- 250 gr Carne macinata di maiale
- 250 gr Carne macinata di manzo
- 250 gr Pane raffermo
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, mettere il pane a bagno nel latte o nell’acqua. Mettere poi la carne in una ciotola e unire il pane strizzato, le uova, il pecorino, il sale e il pepe.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere poi l’impasto su un foglio di carta da forno e mettere gli spinaci, la provola e il salame.
Aiutarsi con la carta da forno, arrotolare l’impasto si se stesso per ottenere un cilindro. Chiuderlo poi nella carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, aprire la carta da forno e aumentare la temperatura al massimo e poi continuare la cottura girando spesso per ottenere una doratura uniforme.
Una volta che la cottura sarà terminata, sfornare e tagliare a fette e servire. Il polpettone è ottimo anche freddo, potete accompagnarlo a dei pomodori o all’insalata.