Il polpettone di melanzane al forno è una ricetta vegetariana buonissima e perfetta per ogni occasione, si prepara facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Se volete preparare un piatto stuzzicante e semplice, dovete fare il polpettone di melanzane al forno. È un grande classico senza carne però.
È un tipico secondo piatto molto gustoso e che non delude mai. Piace a tutti quanti in ogni versione, che sia vegetariana o meno.
La melanzana è una verdura sempre molto apprezzata e vista in questa ricetta vi piacerà ancora di più è assicurato. Questo polpettone si prepara molto facilmente non temete.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il polpettone di melanzane al forno.
Come prima cosa, mettere le melanzane già cotte in una ciotola e poi usando i rebbi di una forchetta, schiacciare le melanzane e aprirle per bene lasciandole raffreddare.
Unire poi il pane grattugiato e una punta di aglio tritato in modo fine. Amalgamare poi distribuendo tutto e subito dopo aggiungere il formaggio grattugiato, pecorino e parmigiano.
Quando il composto sarà freddo unire l’uovo e poi su di un foglio di carta forno distribuire del pane grattugiato e livellare bene il composto del polpettone di melanzane.
Farcire poi con la scamorza, mozzarella o un formaggio morbido a scelta. Richiudere poi il polpettone di melanzane aiutandovi con la carta da forno che andrà a sigillare il tutto come una caramella. Prima poi di chiudere versare l’olio extravergine d’oliva.
Disporre il polpettone di melanzane avvolto nella carta da forno e completare con le patate tagliate a tocchetti ben oliate. Aggiungere poi un bicchiere di acqua e anche del rosmarino.
Infine infornare per 40-50 minuti avendo cura di rimuovere la carta forno prima della fine. Vi serviranno circa 5-10 minuti, vedrete che delizia.