Con un cuore filante e con un trucchetto per non farlo rompere in cottura, il polpettone al limone si prepara in 20 minuti e il suo profumo inonderà tutto l’ambiente circostante.
Classico secondo domenicale, oggi lo troviamo in una versione originale con profumo di limone che non infastidisce anche con ripieni che generalmente non si abbinano con il limone. Il rischio è opposto nel senso che alcuni ripieni o ingredienti possono coprire il sapore del limone. E le spezie non possono mancare.
Puoi scegliere un ripieno di verdure oppure inserire delle verdure direttamente nell’impasto. I formaggi renderanno il cuore filante e con questo ingrediente hai un ampia scelta: dai formaggi dolci a quelli salati, a quelli piccanti.
Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi farcirlo come meglio preferisci, anche con gli avanzi o le rimanenze che si trovano in frigorifero. Il sapore di limone non sarà così forte da risultare in contrasto con il ripieno.
I tre passaggi in cottura servono a cuocerlo bene all’interno e rosolarlo bene all’ esterno. Anche la sequenza della carta forno serve a questo scopo. Serve anche a non farlo rompere. Tipico contorno è con le patate tagliate a pezzi e cotte nella stessa teglia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Versa in una ciotola il macinato di carne, aggiungi le uova e mescola con un cucchiaio di legno. Quando le uova sono ben incorporate. aggiungi il pecorino. Trita le foglie di maggiorana e aggiungile insieme alla scorza grattugiata del limone e al sale e al pepe.
Aggiungi il latte e impasta con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi aggiungi il pangrattato gradualmente e non necessariamente tutto ma fino ad ottenere una consistenza non troppo appiccicosa, non troppo morbida, non troppo dura.
Prendi la teglia e coprila con la carta forno. Forma un rettangolo con tutto il composto di carne. Disponi al centro la scarmorza a pezzetti o a fette. Spruzza l’olio sopra. Con l’aiuto della carta forno arrotola e e chiudi ben stretto, chiudendo le estremità come se fosse una caramella.
Metti in frigo 20 minuti e nel frattempo accendi il forno a 180 gradi. Al termine del tempo, togli dal frigo, stringi la carta forno e avvolgilo in un secondo foglio di carta forno. Mettilo a cuocere per 30 minuti, poi togli il primo foglio, rimettilo in forno per 10 minuti.
Adesso togli il secondo foglio e con la funzione grill portalo a doratura a 200 gradi. Sforna e lascia intiepidire per 10 minuti. Accompagnalo con il contorno scelto.