Un nuovo piatto con protagonista la verdura di stagione: polpettone di zucca, la ricetta di un piatto facile da preparare e svuota frigo.
La lista dei piatti, dolci e salati, che si possono preparare con la zucca è ormai infinita, basta usare la fantasia perché lei la regina della stagione autunnale si presta bene a qualsiasi cosa.
Se siete alla ricerca di una ricetta salva cena e magari anche svuota frigo, quella del polpettone di zucca è la ricetta che fa per voi.
Oggi vedremo come preparare un polpettone di zucca e patate, con un ripieno di provola e prosciutto cotto, ma se in casa non avete salumi o volete prepararne una versione vegetariana evitate la carne e aggiungete magari qualche altra verdura, il risultato sarà comunque straordinario.
Gusti delicati ma forti si fondono in questa versione del polpettone decisamente diversa dal solito.
Per preparare il polpettone di zucca iniziate cuocendo le patate in acqua salata per 30 minuti. Nel frattempo che le uova cuociono pensate alla zucca; tagliatela a cubetti e lasciatela cuocere per 15 minuti in padella con soffritto di olio e cipolla. Una volta cotte, lasciate leggermente intiepidire le patate sbucciatele e schiacciatele.
Una volta cotta, schiacciate anche la zucca e in una terrina unitela alle patate. Aggiungete poi uovo, parmigiano, sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI -> Parmigiana di zucca; la ricetta del piatto sfizioso e light
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno rettangolare. Farcite con il prosciutto e le fettine di provola; aiutandovi con la carta forno arrotolate delicatamente formando il polpettone.
Trasferite il polpettone in uno stampo da plumcake o se non lo avete in teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Prima di tagliarlo a fette lasciatelo intiepidire.