Il polpettone di pane cotto è perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di piatto e condimento e la sua ricetta è semplicissima da realizzare. Scopriamo come si prepara.
Se avete preparate un bel secondo piatto ricco di salse o creme, l’abbinamamento perfetto che potete fare è quello della ricetta del polpettone di pane cotto. Un polpettone morbido e gustoso, dal semplice sapore e che conquisterà anche i palati più raffinati. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare e rendere perfetta la pietanza: il risultato vi sbalordirà!
Potrebbe interessarti anche: Ricetta di uno strepitoso polpettone ma non di carne: è gustosissimo
La ricetta del polpettone di pane cotto è un’ottima idea per riutilizzare il pane raffermo che avete nelle vostre dispense, è ideale per evitare sprechi e non buttare via nulla.
Gli ingredienti che vi servono per preparare il polpettone sono:
Iniziate la ricetta preparando il brodo di carne. Mettete il pane raffermo in una ciotola capiente, copritelo con metà quantità del brodo e lasciatelo ammorbidire. Non appena il pane si è ammorbidito, strizzatelo accuratamente e mettetelo in un mixer.
Frullate grossolanamente dopodiché reinseritelo nella ciotola. A questo punto, aggiungete il parmigiano grattugiato, lo speck sminuzzato, l’uovo, il sale, il pepe e tre cucchiai colmi di farina. Impastate a mano fino al raggiungimento di un composto liscio e omogeneo.
Ora, potete decidere se dare la forma del polpettone oppure se creare delle polpettine. Portate a bollore il brodo rimasto e inserite il polpettone o le polpette. Quando il tutto verrà a galla, scolatelo con una schiumarola e servite. Il polpettone di pane cotto è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!