Polpettone cotto in padella: non l’avete mai fatto così, resterete a bocca aperta, ecco di quali ingredienti avete bisogno e come si prepara.
Il polpettone è un grande classico della domenica a pranzo, ma è anche un’ottima cena per un sabato sera in famiglia o tra amici. Questo piatto si presta a tantissime varianti, soprattutto riguardo alla farcitura, che può essere fatta in tanti modi. Ma sapete che esistono anche diverse possibilità di cottura? Ebbene sì, tutti hanno sempre pensato che il polpettone potesse cuocersi solo in forno, ma la ricetta che stiamo per proporvi prevede invece la cottura in padella. Di sicuro non ci avete mai provato, ma è arrivato il momento di farlo! Ecco come preparare un ottimo polpettone senza accendere il forno, vi sveliamo ogni dettaglio!
Il polpettone è un piatto amato da grandi e piccoli, che può essere accompagnato dalle patate o da qualsiasi altro contorno, ma soprattutto può essere farcito in tanti modi. La cosa che non tutti sanno, però, è che il polpettone si può cuocere anche in padella. Verrà un risultato morbido e succoso, ma dovrete seguire il procedimento che stiamo per consigliarvi. Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
Per prima cosa preparate il vostro polpettone unendo in una ciotola la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe e un po’ di vino bianco, che vi aiuterà a rendere l’impasto più morbido. Impastate con le mani fino a creare un composto denso e compatto e stendetelo su una teglia con carta da forno, formando un rettangolo. Stendeteci sopra le fette di prosciutto e di formaggio filante e chiudete il polpettone arrotolandolo su se stesso con l’aiuto della carta da forno, passandoci anche sopra un po’ di pangrattato. Mettete il vostro polpettone in una padella unta di olio e fatelo rosolare su tutti i lati. A qusto punto sfumatelo con il vino bianco, versateci un paio di bicchieri di brodo vegetale e copritelo, facendolo cuocere per circa 40 minuti. Sarà tenero e buonissimo!