Il polpettone con carne magra e scarola non è il solito piatto pesante del pranzo a casa della nonna: la ricetta che vi sorprenderà
Solo il nome fa pensare a qualcosa di estremamente pesante. L’espressione “sei un polpettone” infatti si usa per indicare una persona che non ama prendere la vita alla leggera e con filosofia. Di solito si prepara con carne macinata di suino arricchita con burro, uova, olio, parmigiano e anche insaccati come wurstel, salame o prosciutto cotto.
Vi proponiamo una variante light del re dei piatti sostanziosi da cucinare anche se siete a dieta e state seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato.
Il polpettone con carne magra e scarole, la ricetta
In questa ricetta è prevista come verdura la scarola ma potreste usare anche gli spinaci o i broccoli.
Ingredienti per 4 persone
- 600g di carne magra (tacchino, pollo o vitello magro)
- 160g di pane (potete utilizzare anche quello raffermo)
- 2 albumi
- 4 cucchiai di parmigiano
- 400g di scarola
- Pangrattato 40g
- 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco
- Erbe aromatiche (a piacere)
Procedimento
Tagliate e pulite la vostra scarola e mettetela in una padella con due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Lasciate cuocere a fiamma viva per una decina di minuti, unite le olive nere e continuate la cottura con il coperchio a fuoco lento per altri 20 minuti, rigirando ogni tanto le vostre scarole. Scoperchiatele cosicché l’acqua contenuta in queste verdure evapori e lasciate che si raffreddino.
Lasciate il pane in ammollo e poi strizzatelo per bene e unitelo in una ciotola con carne, parmigiano, sale, albume, prezzemolo e le erbe aromatiche che preferite. Amalgamate per bene il composto e stendetelo in una teglia su cui avrete disposto la carta forno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Parodi fa impazzire i fan in versione Halloween: quello che trova nella zucca è incredibile
Adesso versategli sopra la vostra scarola per poi arrotolarlo dandogli la classica forma del polpettone. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Buon appetito!