Il contorno diventa anche condimento nelle polpettine ai funghi, in un reciproco scambio di sapori per un secondo delizioso.
Il sapore dei funghi champignon, accompagna le polpettine facilissime e velocissime da realizzare, per un secondo con il contorno incluso.
Uno scambio reciproco di sapori tra le polpette e i funghi, con in più il vantaggio di cuocere secondo e contorno nella stessa pentola.
Un’accoppiata che funziona sempre: funghi e carne. In questa ricetta vi suggeriamo gli champignon dal sapore delicato che non vanno a coprire il sapore delle polpettine di vitello.
Gli champignon sono quelli più economici e di più facile reperibilità nei supermercati in tutti i periodi dell’anno.
Per i funghi una raccomandazione è indispensabile: non vanno mai lavati. Gli eventuali residui di terra vanno rimossi con un pennellino morbido o con un panno di cotone asciutto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Togliete il bordo alle fette di pancarrè e mettetele a bagno con un po’ di latte. Scolatele e strizzatele. In una ciotola mettete la carne macinata, la mollica bagnata, l’uovo, il formaggio grattugiato il prezzemolo tritato ed il sale.
Amalgamate bene, modellate le polpette e passatele nella farina.
Pulite i funghi da eventuali residui di terra con l’ausilio di un pennellino morbido o con un panno di cotone asciutto. Tagliateli a fettine dello spessore di circa 1/2 cm.
In una padella fate rosolare l’aglio con un po’ di olio evo. Rimuovete l’aglio e aggiungete i funghi a fettine. Lasciateli appassire qualche minuto quindi toglieteli dalla padella e metteteli da parte.
Nella stessa padella aggiungete dell’olio, fate rosolare le polpette e lasciatele cuocere qualche minuto. A questo punto aggiungete il funghi, aggiustate di sale e sfumate con il vino bianco.
Lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario. A cottura ultimata aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato.
Potete portare in tavola le polpettine con i funghi decorate con un ciuffetto di prezzemolo.