Salutare e leggero, questo piatto è davvero molto semplice e super rapido da preparare. Ecco le poche mosse da fare per avere queste gustosissime polpettine.
Le polpettine di lenticchie si prestano a vari usi. Sono adattissime ad essere un contorno per accompagnare secondi piatti ma sono buonissime anche per un antipasto in chiave light e salutare.
Realizzate in forma piccola possono diventare anche degli ottimi finger food per un aperitivo sano e gustoso.
Rientrano nell’ambito della cucina vegana per gli ingredienti di cui sono fatte e perciò perfette per chi segue questo stile alimentare, ma adatte a chiunque voglia mangiare qualcosa di nutriente e semplice.
Senza dimenticare che mangiare i legumi è molto importante per la nostra salute e bisogna considerare quanti benefici i legumi apportano al nostro organismo con le loro proprietà.
Si possono friggere o cuocere al forno, ma per un risultato ed un effetto leggero e anche più veloce vi proponiamo la cottura in padella. In men che non si dica saranno pronte e poi anche mangiate.
Preparare queste polpettine è davvero facile e alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. Vediamo i pochi passaggi che occorrono per preparare queste polpettine.
Ingredienti e preparazione delle polpettine di lenticchie
Le polpettine di lenticchie si possono anche preparare in anticipo e tenere da parte prima di cuocerle per farlo sul momento e gustarle calde, in questo caso tenerle in frigo in modo che non perdano la loro compattezza.
INGREDIENTI
- 500 g di lenticchie precotte
- 1 patata piccola
- 1/2 cipollotto
- Pagngrattato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
La prima cosa da fare per realizzare queste polpettine è mettere a bollire la patata. Intanto, scolare le lenticchie precotte e versarle in una ciotola.
Quando la patata sarà molto morbida, schiacciarla bene e aggiungerla alle lenticchie. Unire anche un’abbondante manciata di prezzemolo tritato. Tagliare molto finemente il cipollotto e inserirlo al composto.
Aggiungere anche il sale e la quantità di pepe nero che si preferisce. Quindi con un frullatore ad immersione mixare tutti gli ingredienti e aggiungere un pò d’olio e se serve anche un pò d’acqua per agevolare l’operazione.
Basterà aggiungerne poco perché il composto non deve risultare troppo molle ma deve esser compatto per poter essere maneggiato.
A questo punto non resta che formare le polpettine prelevando piccole quantità di impasto e modellando con le mani a formare delle palline. La forma si può mantenere rotonda o dare un aspetto schiacciato facendo pressione con le dita.
Quindi, passarle nel pangrattato che aderirà grazie all’olio e adagiarle in una padella antiaderente unta con un filo d’olio e farle cuocere tra i 3 e i 5 minuti coperte con un coperchio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenticchie avanzate? Prova queste 3 ricette, gustose e super nutrienti
Poi, girare le polpettine, chiudere nuovamente il coperchio e completare la cottura per altri 3 – 5 minuti. Ed ecco che in un batter d’occhio questi bocconcini sono pronti per essere gustati.
(Romana Cordova)