Squisite e sfiziose, le polpettine cremose al limone hanno un sughetto delizioso che insaporisce splendidamente per un piatto da leccarsi i baffi. Fare la scarpetta è una tentazione irresistibile!
Le polpettine cremose al limone rappresentano un secondo piatto insieme leggero e molto gustoso e in più è anche molto facile da preparare, bastano soltanto pochi passaggi.
Si può utilizzare il tipo di carne che si preferisce, ma per questo particolare abbinamento di sapori è consigliato scegliere carne di pollo o di tacchino.
Sono quindi polpettine di carne bianca che vengono insaporite da formaggi e cotte in un soffritto di cipolle con il limone che andrà a creare un sughetto cremoso decisamente appetitoso che le avvolgerà e resterà per l’immancabilie scarpetta finale, che non si può non fare!
È veramente semplicissimo realizzare questo piatto che generalmente incontra il favore di tutti a tutte le età, piace agli adulti, ma tanto anche ai bambini. Scopriamo come prepararle in poche rapide mosse.
Per ottenere l’effetto cremoso c’è un passaggio importante. Dopo aver formato le polpette bisogna passarle nella farina. Questo farà sì che in cottura farà da legante e darà vita alla consistenza del sughetto come una cremima.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare mettere in ammollo il pane raffermo in un pò di latte per farlo ammorbidire. Poi in una ciotola unire la carne macinata con entrambi i formaggi grattugiati, la scorza del limone, l’uovo, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.
Dopo aver amalgamato bene il tutto aggiungere il pane ammollato ben strizzato. Mescolare ancora per ottenere un composto omogeneo.
Quindi realizzare le polpette con le mani prelevando piccole parti di impasto. Subito dopo passarle nella farina avvolgendole completamente.
Infine passare alla cottura: mettere a soffriggere la cipolla affettata finemente in padella con un giro d’olio. A questo punto unire le polpette e lasciarle cuocere, dopo pochi minuti aggiungere il succo del limone e un pò d’acqua.
Lasciare che le polpette arrivino a cottura e che il sughetto cremoso si formi a fuoco medio per 20 minuti circa, aggiungendo altra acqua se necessario.
Per concludere, una volta pronte, unire un pò di erba cipollina fresca tritata finemente e poi servire il piatto subito perché va gustato caldo.