Le polpettine di carne e patate sono gustose e morbidissime. Un secondo piatto succulento che piacerà a grandi e piccini. Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- La vera ricetta dello stoccafisso alla messinese: un piatto antico che piace a tutti
- Cotolette di macinato cotte nella friggitrice ad aria, ricetta veloce pronta in pochi minuti
- 3 ricette semplici e veloci per combattere la stitichezza: mai più pancia gonfia
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è di una squisitezza unica, un secondo piatto di carne che piacerà proprio a tutti, anche ai bambini: polpettine di carne e patate morbidissime!
Un gusto unico e speciale che delizierà ogni tipo di palato e che metterà d’accordo tutta la famiglia in pochissimi secondi. La preparazione è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle polpette come non avete mai fatto prima. Il risultato vi sorprenderà e non ne farete più a meno.
Polpettine di carne e patate morbidissime: ricetta e procedimento
Le polpette sono il piatto più amato da grandi e piccini. Le varianti sono numerose: si possono fare di verdure, vegetariane, di ricotta, di mortadella e molto altro ancora.
Le polpettine di carne e patate sono morbidissime al punto che si sciolgono in bocca, una bontà unica e irresistibile!
INGREDIENTI
- 1 kg carne macinata mista
- 700 g patate
- 1/2 cipolla dorata
- 2 uova intere
- 80 g burro
- 200 g fiordilatte
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Pangrattato qb.
- Spezie ed erbe aromatiche a piacimento
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 65 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate finché non si saranno ammorbidite. A cottura ultimata, scolatele e lasciatele intiepidire. Ora, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.
Condite le patate con le spezie e le erbe aromatiche a vostro gusto, la mozzarella tritata, il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il burro a pezzetti e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto, prelevate un po’ di composto con le mani unte d’olio e formate delle specie di crocchette. Proseguite fino a terminare tutto il composto di patate e mettete le crocchette da parte.
Ora, mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete la cipolla sminuzzata finemente, tre cucchiai colmi di pangrattato, il Parmigiano grattugiato, le uova, il sale ed il pepe.
Impastate il tutto dopodiché prendete un po’ di composto e schiacciatelo tra i palmi delle mani. Inserite la crocchetta di patate e ricoprite con altro impasto di carne.
Proseguite in questo modo fino al termine dell’impasto di macinato e adagiate tutte le polpette in una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate le polpettine con l’olio extra vergine d’oliva.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate, lasciate riposare un minuto e servite queste polpettine deliziose.
Buon appetito a tutti!