Decisamente light, le polpette di zucchine cotte al forno sono molto gustose all’insegna di una grande leggerezza, perfette per le esigenze di tutta la famiglia.
Con questo piatto si va incontro ai desideri di tutti. Può essere un secondo ideale nei giorni feriali, ma anche un antipasto o un contorno all’interno di un pranzo ricco e abbondante.
Le polpette di zucchine al forno hanno un sapore delicato e la caratteristica che più le rende interessanti è certamente che sono molto leggere, e a questo contribuisce anche il metodo di cottura scelto. Si calcola che ogni polpetta abbia circa 50 calorie.
Davvero poco quindi, quanto basta per renderle appetibili sia da parte di chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, sia da chi semplicemente ha voglia di non appesantirsi e di mangiare qualcosa di gustoso e rimanere in linea.
Salutari e sfiziose, sono arricchite da un pò di formaggio che le rende saporite e crea quel delizioso effetto leggermente filante che piace sempre a tutti.
Ingredienti e preparazione delle polpette di zucchine al forno
Per dare un gusto più ricco e pieno si inserisce anche una cipolla e non può mancare una nota pungente e speziata come quella data dal pepe nero: un piccolo tocco che completa e rende più stuzzicanti queste polpette.
LEGGI ANCHE: Luce e gas: le 10 regole da seguire | Come non piangere quando arriva la bolletta
INGREDIENTI (per circa 20 pezzi)
- 2 zucchine
- 1 uovo intero
- 180 g di formaggio spalmabile light
- 150 g di pangrattato
- 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- Erba cipollina fresca q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.
LEGGI ANCHE: Risotto sempre perfetto? | I trucchi degli chef, eccoli!
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e grattugiarle con una grattugia a maglie strette.
Poi lasciarle riposare per circa 15 minuti in modo che rilascino l’acqua di vegetazione, che deve essere eliminata.
Trascorso questo tempo strizzarle bene e unirle alla cipolla tritata finemente. Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti : l’uovo, il formaggio spamabile, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pò di erba cipollina tritata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
LEGGI ANCHE: Accappatoio e asciugamano | Ogni quanto lavarli? Da non credere
Mescolare molto bene per amlagamare il tutto in un composto che deve risultare omogeneo e compatto ma non troppo duro.
A questo punto con le mani prelevare parti di impasto e formare le polpette adagiandole via via su una teglia rivestita di carta da forno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che cuocerle in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa dopodiché le polpette sono pronte per essere gustate ben calde, ma sono ottime anche da assaporare tiepide o fredde. Si conservano in frigorifero in un contenitore per 2 giorni circa.