Polpette di zucchine, solo 36 calorie. Ricetta veloce senza pangrattato

Davvero leggerissime e molto facili da preparare, queste polpette di zucchine si fanno velocemente e non serve il solito pangrattato a tenerle insieme, ma un altro ingrediente, e sono anche gluten free.

polpette zucchine ricetta
Polpette di zucchine (Foto di Anton Uniqueton da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panna cotta vegana al caffè senza gelatina, una vera bontà pronta in 5 minuti
  2. Elisa Isoardi non sa resistergli, oggi come da bambina: ricetta girandole di sfoglia alla marmellata
  3. Ti sblocco un ricordo, lo spot Danette Danone del 1988: “Finti sonnambuli” – VIDEO

Le polpette di zucchine che vi proponiamo in questa ricetta sono veramente molto leggere. Contengono solo 36 calorie a polpetta e sono perciò certamente la scelta giusta per chi è a dieta, o per chi vuole alleggerirsi in vista dell’estate.

Sono a base di zucchine e realizzate con pochi ingredienti, semplicissimi. Nascono come piatto di recupero, la potremo chiamare senz’altro una di quelle idee anti spreco che tornano sempre molto utili.

Quando in casa si hanno pochi ingredienti magari avanzati o che ci si ritrova facilmente in frigo, come in una magia in poco tempo e poche mosse si può creare qualcosa di buono e in questo caso anche molto light.

Ci vuole davvero poco a farle, è una preparazione alla portata proprio di tutti, anche dei più inesperti in cucina.

Inoltre, al posto del pangrattato, il classico legante che forma le polpette, qui è usata la crusca di avena.

Questo e gli altri ingredienti rendono queste polpette anche senza glutine per cui adatte per chi fa un’alimentazione che non lo contiene, che sia per allergia o intolleranza.

Andiamo a conoscere nel dettaglio come preparare queste polpette, cosa occorre e quali sono i pochi gesti da fare.

Ingredienti e preparazione delle polpette di zucchine

Le polpette di zucchine non sono adatte ad esser conservate molto. Per la loro consistenza e l’acqua che contengono la cosa migliore è mangiarle subito o conservarle al massimo fino al giorno dopo in frigorifero in un contenitore chiuso.

zucchine ricetta polpette
Zucchine (Foto di Angele J da Pexels)

INGREDIENTI (per circa 18 polpette)

  • 600 g di zucchine
  • 3 cucchiai di crusca d’avena
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 80 g di Mozzarella
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Aglio in polvere q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Innanzitutto bisogna lavare bene le zucchine e grattugiarle. Aggiungere un pò di sale e lasciare che rilascino la loro acqua di vegetazione mettendole a riposo per circa 10 minuti, a temperatura ambiente.

Poi, con uno strofinaccio bisogna strizzarle con cura per eliminare il più possibile l’acqua e per completare meglio questa operazione è bene anche schiacciarle con uno schiaccia patate.

Poi, aggiungere l’aglio in polvere e il pepe nero, il Parmigiano, il prosciutto cotto tagliato a dadini e la crusca d’avena.

Impastare il tutto con le mani e per ultimo aggiungere la mozzarella tagliata a listarelle. Incorporare bene e poi si passa a dare forma alle polpette.

Prendere un cucchiaio di composto e modellare con le mani a creare una pallina e via via adagiare tutte le polpette su una teglia rivestita con carta da forno.

avena ricetta polpette zucchine
Avena (Foto di Castorly Stock da Pexels)

Preriscaldare e cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. Non resta che gustare queste leggerissime e gustose polpette, buone sia calde che tiepide.

(Romana Cordova)

Gestione cookie