Si preparano in poche mosse: le polpette di verza sono appetitose e sfiziose e piacciono anche ai più piccoli. Un piatto salutare e gustoso da non perdere.
Assolutamente da inserire nel menù settimanale, con questa ricetta si fa contenta tutta la famiglia portando in tavola nutrimento e gusto.
Le polpette di verza fanno parte di quei piatti creati ad arte con l’obiettivo di presentare ai bambini le verdure in modo saporito e invitante così da evitare che facciano capricci e che le mangino assumendo così le sostanze nutritive importanti per la loro crescita.
La verza infatti è ricca di proprietà benefiche e contiene molte vitamine tra cui spiccano la A, la K, la B6 e la C. Ma anche i sali minerali sono presenti in buona quantità e soprattutto il potassio e il manganesio.
Oltre a far bene agli adulti perché aiuta il sistema cardiovascolare e fornisce antiossidanti, anche per i più piccoli è una verdura da introdurre nel loro piano alimentare.
A base di patate e verza, queste polpette sono molto semplici da fare in pochissimi passaggi e l’aroma è delicato ma al tempo stesso saporito.
Oltre che come secondo piatto leggero, se realizzate in misura mignon come polpettine possono essere un accattivante antipasto o un buon contorno che si abbina bene sia alla carne che al pesce.
La prima operazione da fare è lessare le patate e poi, quando sono ben morbide schiacciarle con una forchetta o in modo più comodo con uno schiacciapatate.
Intanto lavare la verza, dopo aver eliminato le foglie esterne più dure e tagliarla a striscioline. Subito dopo, mettere a scladare un pò d’olio con lo spicchio d’aglio in una padella a sponde alte e appena questo si è imbiondito gettare la verza e rosolarla.
Salare, aggiungere qualche mestolo di acqua, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio basso.Poi, una volta che la verza è pronta sminuzzarla con il coltello. Quindi unirla alle patate schiacciate e formare un impasto a cui bisogna aggiungere l’uovo e il Parmigiano grattugiato.
Infine, non resta che formare le polpette con le mani, passarle nel pangrattato e cuocerle in padella con un filo d’olio da entrambi i lati perché avvenga una cottura uniforme.