Fritte+o+al+forno+queste+polpette+di+verdure+creano+dipendenza%3A+pronte+in+20+minuti
checucinoit
/polpette-verdure-ricetta-veloce-pronte-20-minuti/amp/
Antipasti

Fritte o al forno queste polpette di verdure creano dipendenza: pronte in 20 minuti

Fritte o al forno le polpette di verdure sono strepitose e gustose e la ricetta è super veloce da realizzare. Ottime da servire come antipasto o durante un aperitivo. Scopriamo come si preparano.

Polpette di verdure (Foto AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Le polpette di verdure sono perfette da servire come antipasto sfizioso, come stuzzichino negli aperitivi o, perché no, anche come secondo piatto leggero e gustoso.

Una preparazione semplicissima, alla portata anche dei meno esperti in cucina. Servitele con diverse salse, come la salsa ai funghi, alle arance caramellate, alle spezie, salsa aioli o bernese e sentirete che squisitezza!

Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta veloce per preparare delle polpette di verdure irresistibili. Piaceranno a grandi e piccini ed una tirerà l’altra.

Polpette di verdure: ricetta veloce e procedimento

Preparare la ricetta veloce delle polpette di verdure è semplicissimo. Semplici ingredienti per un piatto super gustoso.

Peperone rosso (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 400 g patate
  • 150 g zucchine
  • 1 peperone
  • 100 g piselli
  • 1 cipolla
  • 2 uova intere
  • 100 g Parmigiano Reggiano Dop
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Olio di semi per friggere qb.
  • Pangrattato qb.
  • Spezie a piacimento qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta pelando le patate e mettetele a lessare in acqua calda salata dopo averle tagliate a pezzi. In questo modo, ridurrete i tempi della cottura.

Nel mentre, lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla finemente tagliata con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena la cipolla si appassisce, unite le verdure (piselli, zucchine e peperone) e cuocetele finché non si ammorbidiscono completamente.

A cottura ultimata, salate e pepate. Mescolate e lasciatele raffreddare del tutto. Ora, schiacciate le patate in una ciotola capiente con lo schiacciapatate.

Incorporate un uovo intero, il Parmigiano, le spezie a vostro piacimento, un pizzico di sale e pepe, le verdure cotte e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

A questo punto, formate le polpette dalla dimensione che preferite dopodiché passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Terminati tutti gli ingredienti, procedete con la cottura che può essere fritta o al forno.

Scaldate una generosa quantità d’olio di semi in una padella capiente. Arrivato alla giusta temperatura, immergete le polpette e friggetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti.

Per vedere se l’olio è caldo al punto giusto, immergete la punta di uno stuzzicadenti. Se si formeranno delle bollicine accanto ad esse, allora l’olio è pronto.

Se, invece, decidete di cuocere le polpette al forno dovrete sistemarle su una teglia rivestita con carta da forno. Irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Olio per friggere (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Terminata la cottura, sia al forno che fritta, servite le polpette di verdure fin quando saranno calde e super croccanti.

Buon appetito a tutti!