Fritte o al forno le polpette di verdure sono strepitose e gustose e la ricetta è super veloce da realizzare. Ottime da servire come antipasto o durante un aperitivo. Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Le bombe di ricotta, le cuoci nella friggitrice ad aria e sono pronte in 15 minuti
- Uno snack sfizioso a tavola? La ricetta che ha lasciato tutti senza parole
- Antipasto a base di salmone. Si prepara in pochi minuti: ideale per chi è a dieta
Le polpette di verdure sono perfette da servire come antipasto sfizioso, come stuzzichino negli aperitivi o, perché no, anche come secondo piatto leggero e gustoso.
Una preparazione semplicissima, alla portata anche dei meno esperti in cucina. Servitele con diverse salse, come la salsa ai funghi, alle arance caramellate, alle spezie, salsa aioli o bernese e sentirete che squisitezza!
Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta veloce per preparare delle polpette di verdure irresistibili. Piaceranno a grandi e piccini ed una tirerà l’altra.
Polpette di verdure: ricetta veloce e procedimento
Preparare la ricetta veloce delle polpette di verdure è semplicissimo. Semplici ingredienti per un piatto super gustoso.
INGREDIENTI
- 400 g patate
- 150 g zucchine
- 1 peperone
- 100 g piselli
- 1 cipolla
- 2 uova intere
- 100 g Parmigiano Reggiano Dop
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Olio di semi per friggere qb.
- Pangrattato qb.
- Spezie a piacimento qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta pelando le patate e mettetele a lessare in acqua calda salata dopo averle tagliate a pezzi. In questo modo, ridurrete i tempi della cottura.
Nel mentre, lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla finemente tagliata con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena la cipolla si appassisce, unite le verdure (piselli, zucchine e peperone) e cuocetele finché non si ammorbidiscono completamente.
A cottura ultimata, salate e pepate. Mescolate e lasciatele raffreddare del tutto. Ora, schiacciate le patate in una ciotola capiente con lo schiacciapatate.
Incorporate un uovo intero, il Parmigiano, le spezie a vostro piacimento, un pizzico di sale e pepe, le verdure cotte e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
A questo punto, formate le polpette dalla dimensione che preferite dopodiché passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Terminati tutti gli ingredienti, procedete con la cottura che può essere fritta o al forno.
Scaldate una generosa quantità d’olio di semi in una padella capiente. Arrivato alla giusta temperatura, immergete le polpette e friggetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti.
Per vedere se l’olio è caldo al punto giusto, immergete la punta di uno stuzzicadenti. Se si formeranno delle bollicine accanto ad esse, allora l’olio è pronto.
Se, invece, decidete di cuocere le polpette al forno dovrete sistemarle su una teglia rivestita con carta da forno. Irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Terminata la cottura, sia al forno che fritta, servite le polpette di verdure fin quando saranno calde e super croccanti.
Buon appetito a tutti!