Un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini che rimanendo nascoste dentro le polpette di verdure, riescono lo stesso, a trasmettere le proprietà nutritive. Anche gli adulti trarranno importanti benefici.
Puoi anche schiacciarle in modo da dare la forma dei medaglioni. Cambiere la forma può contribuire ad attirare l’interesse dei bambini e ti permette di presentare questa ricetta in modo diverso agli adulti. Se i bambini non sono tra i destinatari di queste polpette, puoi aggiungere spezie e aglio sminuzzato.
Ne guadagnerà il sapore e il profumo. Le verdure sono ricche di fibre e occorrerebbe mangiarne in quantità. Hanno un buon quantitativo di vitamine e sali minerali necessari al corretto funzionamento del nostro organismo.
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. La quantità di pangrattato da aggiungere, varia in relazione alla quantità di acqua di vegetazione, contenuta nelle verdure. Per cuocerle in forno invece di friggerle, fodera una teglia con carta forno, disponile sopra e scalda a 180 gradi per 15 minuti.
Puoi scegliere le verdure che hai in casa o quelle di stagione ma le patate sono necessarie in qualunque combinazione scegli. Puoi sostituire in parmigiano con il pecorino e aggiungere formaggio emmental o a pasta filata, all’interno, tagliandolo a dadini e chiudendo bene la polpetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
per la panatura:
Lessa le patate e poi sbucciale. Schiacciale fino ad ottenere una purea. Lava e pulisci le verdure, poi tagliale a dadini, zucchine, carote e fagiolini. spezzetta i broccoli e i cavolfiori. Lessale senza farle ammorbidire troppo.
Lasciale freddare uniscile alle patate e poi aggiungi farina, formaggio grattugiato, pangrattato, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto compatto. Se rimane troppo morbido, aggiungi ancora un po’ di pane grattugiato.
Prepara un piatto con la farina, un altro con il pangrattato e in un altro sbatti le uova fino a farle diventare schiumose. Comincia a formare delle polpette, immergile nella farina, poi nelle uova e infine nel pane grattugiato.
Metti l’olio in una pentola e fallo scaldare, immergi le polpette e falle rosolare da tutti i lati, girandole dopo qualche minuto. Dopo mettile su un foglio di carta assorbente per fritti, per far scolare l’olio in eccesso. Servi tiepide.