La ricetta delle polpette vegetali, facili da fare e croccanti da sgranocchiare che conquisteranno i bambini.
La ricetta delle polpette vegetali è veramente facile da realizzare e soprattutto riesce ad attrarre i bambini per due semplici motivi; sono gustose e croccanti, ma soprattutto possono divertirsi nella preparazione.
Le polpette vegetali sono un piatto ideale per tutta la famiglia, soprattutto per i più piccoli soprattutto perché sono preparate con cereali e legumi quindi apportano la giusta e necessaria quantità di carboidrati e sono anche un ricetta antispreco permettendo realizzarle con gli avanzi che ci sono in dispensa.
Vediamo allora la ricetta, rigorosamente da realizzare coinvolgendo i bambini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rotolo di finta frittata con albumi e purè di zucca, ricetta dal cuore filante
Polpette vegetali, la ricetta base
Le polpette veggy sono molto versatili e possono essere realizzate con legumi e verdure preferite. Qui ne vedremo un grande classico sempre molto apprezzato.
INGREDIENTI
- 350 g di fagioli cannellini cotti
- 350 g di verdure miste di stagione
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiaio di olio evo
- 4 cucchiai di pangrattato
- Sale qb.
PROCEDIEMTNO (circa 25 minuti)
Per preparare queste deliziose polpette vegetali iniziate pulendo le verdure, quindi lavatele, tagliatele e fatele saltare in padella per 10 minuti con un filo di olio e aglio.
Quando saranno pronte, trasferitele in una ciotola e unitevi i fagioli cannellini precedentemente schiacciati con una forchetta insieme a 2 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio d’olio e sale. Mescolate bene gli ingredienti e se necessario aggiungete un po’ di pangrattato.
È arrivato il momento di far sporcare le mani ai più piccoli; quindi formate le polpette e ripassatele nel pangrattato rimasto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette di zucca con cuore filante di mozzarella. Ricetta furba per bambini
Terminato l’impasto, disponete le polpette ricavate su una teglia foderata di carta forno e inforniamole per 5-10 minuti nel forno preriscaldato a 180°. In alternativa potete cuocerle per 5 minuti in padella con un filo di olio già caldo, rigirandole delicatamente per uniformare la cottura. Saranno pronte quando risulteranno essere dorate in superficie.