Polpette con patate e prosciutto, patate e broccoli, ricotta e zucchine, carne e verdure. Puoi preparare una delle 4 ricette con le polpette, oppure prepararle tutte in modo da offrire varietà, soprattutto se stai preparando un buffet.
Un modo tanto veloce quanto originale di preparare le polpette. 4 ricette per uscire dalla routine dei soliti piatti. Ottima occasione per presentarle in eventi speciali e fuori dal comune.
I.a varietà e la velocità di preparazione ti permette di soddisfare diversi gusti sia a chi preferisce la carne sia a chi mangia solo verdure. Alcune di queste, possono invogliare anche i bambini ad assaggiarle: quelle con patate e prosciutto, ad esempio, potrebbero essere le preferite.
Tutte le ricette si preparano in circa 15 minuti. Segui bene tutti i passaggi, saranno molto veloci. Puoi utilizzare la friggitrice ad aria se non vuoi friggerli in olio e mantenere una certa leggerezza. Se devi cucinarne molte e il cestello della friggitrice ne ospita una quantità ridotta che ti obbliga a fare più cotture, valuta se è conveniente.
Per quanto riguarda la carne puoi utilizzare carni bianche oppure rosse come vitello, manzo, maiale o un misto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e lessa le patate. Nel frattempo trita il prosciutto e il prezzemolo. Prendi una ciotola e appena le patate sono pronte, sbucciale e mettile a pezzi nella ciotola. Schiacciale, aggiungi il sale, la noce moscata , l’uovo, il prosciutto e il prezzemolo.
Mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme. Prepara tre piatti: in uno sbatti le uova, in un altro versa la farina e nell’ ultimo il pangrattato. Taglia le mozzarelline a dadini. Metti un goccio di olio nelle mani e strofina i palmi in modo da non far attaccare le polpette.
Inizia a formare le polpette, crea un incavo e metti qualche dadino di mozzarella all’interno, chiudi bene per evitare che si aprano in cottura. Infarina la polpetta, poi passala nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Fai scaldare l’olio, e friggi le polpette rigirandole qualche volta durante la cottura per dorarle da ogni parte. Mettile sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Lava e lessa le patate e i broccoli. Prendi una ciotola e appena le patate e i broccoli sono pronti, sbuccia le patate e mettile a pezzi nella ciotola. Schiacciale, aggiungi il sale, l’uovo e il prezzemolo.
in ultimo aggiungi la farina e incorpora bene. Prepara tre piatti: in uno sbatti le uova, in un altro versa la farina e nell’ ultimo il pangrattato. Metti un goccio di olio nelle mani e strofina i palmi in modo da non far attaccare le polpette.
Taglia il formggio a dadini. Inizia a formare le polpette, crea un incavo e metti qualche dadino di formaggio all’interno, chiudi bene per evitare che si aprano in cottura. Infarina la polpetta, poi passala nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Fai scaldare l’olio, e friggi le polpette rigirandole qualche volta durante la cottura per dorarle da ogni parte. Mettile sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Lava e pulisci le zucchine. Elimina le estremità, e grattugiale. Mettile in uno scolapasta e con un peso sopra lascia scolare l’acqua di vegetazione. Nel frattempo, prendi una ciotola e versa all’interno l’uovo, la ricotta, il sale e mescola bene schiacciando la ricotta.
Aggiungi le zucchine, la farina e il pangrattato, mescola bene fino ad ottenere un composto compatto che possa permettere la formazione delle polpette. Se è troppo morbido aggiungi un po’ di farina.
Fai scaldare l’olio, e friggi le polpette rigirandole qualche volta durante la cottura per dorarle da ogni parte. Mettile sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Lava e pulisci le verdure, taglia a rondelle il sedano, la carota e la zucchina. Trita la cipolla finemente, taglia il peperone, togli il peduncolo e togli i filamenti e i semi all’interno.
Versa la carne macinata in una ciotola, aggiungi l’uovo e mescola fino ad incorporare. Aggiungi il sale, il pepe, l’olio e il prezzemolo sminuzzato. Schiaccia la carne con una forchetta in modo da renderla più fina.
A questo punto unisci il pangrattato e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Forma le polpette. Prendi una pentola larga, versa l’olio e fai rosolare la cipolla. Poi aggiungi le verdure e la passata di pomodoro e regola di sale.
Lascia cuocere per 10 minuti e poi aggiungi le polpette con un bicchiere di brodo o di acqua. Fai cuocere per 30 minuti mescolando delicatamente, di tanto in tanto. Quando le polpette sono cotte, spegni e servi calde.
Qualunque sia la tua scelta, su quale delle 4 ricette con le polpette intendi preparare, sarà un successo sia per il modo in cui saranno preparate, sia per la bontà di queste preparazioni.