Polpette di tonno e ricotta, delicate e saporite, ottime per un pasto light

Sono nutrienti e sostanziose ma anche molto leggere, le polpette di tonno e ricotta vanno bene come secondo ma se fatte di piccole dimensioni possono essere un buon antipasto o contorno. Facilissime da preparare, si realizzano con pochi gesti.

polpette tonno ricotta ricetta
Polpette di tonno e ricotta (Pinterest – barbiemagicacuoca.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Plumcake al cappuccino, per una colazione ideale con la ricetta di Benedetta Rossi
  2. Fagioli con le cotiche, la tradizionale specialità laziale dal gusto forte e deciso
  3. Versa alcune gocce di limone sulla scopa: questo trucco è incredibile, risultato super

Versatili e molto gustose le polpette di tonno e ricotta si prestano a diversi usi anche in base alla misura in cui vengono realizzate.

Se sono di forma media come è la classica polpetta possono rappresentare un buon secondo piatto, leggero, ottimo da accompagnare anche con un’insalatina per voler stare all’insegna della leggerezza.

Ma se si decide di farle di dimensioni piccole, come delle deliziose polpettine ecco che si trasformano in un appetizer molto stuzzicante e vanno bene come antipasto o come contorno per accostarsi a secondi di pesce.

In tutti i casi sono saporite e leggere, e cosa non da poco conto, molto facili e veloci da preparare. Servono pochi ingredienti e sono poche le mosse da fare.

Certamente le possiamo considerare un’alternativa altrettanto gustosa alle più classiche a base di carne e anche a quelle di verdure.

L’abbinamento di ricotta e tonno è fresco e delicato e, impreziosito da qualche erba aromatica e spezia da un risultato di gran gusto davvero invitante e appetitoso.

Scopriamo allora nel dettaglio questa semplicissima ricetta, alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina che potranno fare delle ottime polpette senza nessuna fatica.

Ingredienti e preparazione delle polpette tonno e ricotta

In questa ricetta è presente l’aglio ad aromatizzare e insaporire, ma se non lo si ama si può tranquillamente omettere, non è strettamente necessario. A dare sapore basterà l’erba cipollina per un aroma più pungente o il prezzemolo per uno più delicato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette tonno ricotta ricetta
Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di tonno in scatola all’olio di oliva
  • 1 uovo intero
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Aglio liofilizzato q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per preparare queste facilissime polpette la prima cosa da fare è versare la ricotta in una ciotola e aggiungere tutti gli altri ingredienti: un pò di sale, il Parmigiano, il tonno dopo averlo sgocciolato dall’olio della scatoletta, una manciata di erba cipollina tritata, se si vuole un pò di aglio liofilizzato.

Unire anche una spolverata di pepe nero e l’uovo. Mescolare, poi aggiungere quanto basta di pangrattato per dare la giusta consistenza che non deve essere né troppo dura né troppo molle, quindi è bene inserirne poco e poi aggiungerne altro via via che l’impasto si forma.

Quando il composto si presenta ben omogeneo si può dar vita alle polpette formandole con le mani. Non rimane poi che passarle nel pangrattato per ricoprirle interamente.

Nel frattempo mettere a scaldare un pò di olio in padella, possono esser cotte anche in poco olio, non serve un’immersione a fondo, e lasciarle cuocere a fuoco medio girandole per una cottura uniforme.

polpette tonno ricotta ricetta
Tonno in scatola (Pinterest@humanitassalute.it)

Se si vuole un effetto più asciutto e leggero, in alternativa si possono anche cuocere al forno, disponendole in una teglia ricoperta di carta da forno e lasciarle in modalità statica a 180° per 10 minuti circa.

Gestione cookie