Le polpette di tonno sono un secondo piatto gustoso e originale, facilissimo da preparare con il Bimby. Ecco come realizzarle.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pollo, patate e carote al forno, una ricetta super light – VIDEO
- Pasta al pesto di limoni: velocissimi e perfetti per l’estate
- Non buttare la crosta del Parmigiano: questo è quello che puoi fare
Le polpette di tonno sono una variante delle classiche polpette di carne, e possono essere servite per un pranzo veloce senza rinunciare al gusto.
Leggere e golose, queste polpette sono davvero sfiziose e originali, semplicissime da realizzare grazie all’aiuto del Bimby, ma che possono essere realizzate anche senza, semplicemente impastando a mano le polpette.
La ricetta è davvero semplice, basterà creare un impasto con il tonno come viene fatto con la carne, e in poco tempo otterrete un piatto davvero incredibile e pieno di gusto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le nostre polpette di tonno con il Bimby.
Polpette di tonno, ingredienti e procedimento
Le polpette di tonno si conservano già cotte in frigorifero e possono essere consumate entro 2 giorni al massimo. Realizzarle con il Bimby sarà davvero semplicissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di tonno sgocciolato
- 2 uova
- 4 cucchiai di parmigiano
- 4 fette di pane
- Olio di semi q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questa ricetta iniziamo per prima cosa mettendo in ammollo le fette di pane una ciotola con acqua, lasciandole per 5 minuti. Nel frattempo sgoccioliamo per bene il tonno e poi mettiamolo nel boccale del Bimby.
Ora aggiungiamo anche le uova, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il pepe e il sale, quindi frulliamo tutto per 20 secondi a velocità 4.
Spatoliamo sul fondo, quindi riazioniamo le lame per altri 10 secondi a velocità 4. Ora aggiungiamo il pane grattugiato, regolandoci fino a che il composto sarà un pò più asciutto, mettendolo dal coperchio con le lame in azione a velocità 3. Dovremo ottenere un composto morbido e omogeneo, non appiccicoso.
A questo punto, formiamo con le mani delle polpette, poi passiamole in altro pane grattugiato e sistemiamole man mano su una pirofila rivestita di carta forno.
Inforniamo a 220° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura, quindi sforniamole e lasciamole intiepidire, poi serviamo le nostre polpette di tonno pronte da gustare.