Le polpette tonno e ricotta sono incredibilmente gustose e semplicissime da preparare! Ecco come realizzarle in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiramisù della nonna, un mix di due dolci fantastici. Bontà incredibile, facilissimo da fare
- Torta allo yogurt: serve solo il vasetto per dosare, è sofficissima, perfetta per colazione
- Lidl per il sociale. Offerta senza precedenti, solo 1,99 euro: approfittane ora!
Le polpette tonno e ricotta sono un secondo piatto diverso dal solito, una variante delle classiche polpette di carne che stavolta vede come protagonisti la ricotta ed il tonno.
Un impasto delizioso, con un risultato morbido e gustoso, per un piatto davvero da leccarsi i baffi che farà impazzire soprattutto i vostri bambini!
La ricetta è semplicissima e ci vogliono pochissimi minuti prima di metterle in forno e gustarle. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto semplice e genuino.
Polpette tonno e ricotta, ingredienti e procedimento
Le polpette tonno e ricotta si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 2-3 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 240 g di tonno sott’olio
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo q.b.
- 100 g di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa pendiamo una ciotola e al suo interno versiamo la ricotta, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe.
Aggiungiamo ora anche il tonno sbriciolato e il pangrattato, dopodiché mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Iniziamo ora a creare le nostre polpettine, prelevando una piccola porzione di impasto e facendola roteare tra le mani fino a creare delle palline della stessa grandezza.
Disponiamo ora tutte le polpette in una teglia oliata, aggiungiamo un filo d’olio anche sopra e inforniamo a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo le nostre polpettine tonno e ricotta e lasciamole intiepidire, dopodiché portiamole in tavola e gustiamole subito!