Alessandro Borghese ci propone una ricetta da leccarsi i baffi: le polpette svedesi con mirtilli! Un secondo piatto agrodolce da replicare!
Lo chef romano Alessandro Borghese ci propone un piatto particolare e fuori dagli schemi, un secondo piatto gustoso e agrodolce da leccarsi i baffi: le polpette svedesi con mirtilli.
Questo secondo piatto ha come protagonista le classiche polpette, stavolta rivisitate con un gusto particolare e ricco, che vi lascerà senza parole. Un piatto perfetto da servire per un occasione particolare e per fare bella figura con i nostri commensali.
La ricetta, nonostante la presenza scenica, è piuttosto facile da fare ed è adatta anche ai meno esperti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo di carne.
Le polpette svedesi con mirtilli di Alessandro Borghese è un piatto davvero particolare e goloso, ma semplice da replicare a casa. Il mix agrodolce vi lascerà senza parole e una volta provate non vorrete che mangiarle tutti i giorni!
Per l’impasto delle polpette:
Per la salsa ai mirtilli:
Per realizzare queste polpette con mirtilli iniziamo preparando proprio la salsa ai mirtilli. Quindi prendiamo una padella capiente, versiamoci il brodo con l’amido di mais, lasciamolo sciogliere e poi aggiungiamo la panna acida e lo sciroppo d’acero. Facciamo cuocere fino ad ottenere una crema densa e senza grumi, quindi uniamo anche i mirtilli e un po’ di zucchero e lasciamo ancora sul fuoco qualche minuto.
Dopodiché spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare e una volta che la salsa sarà fredda, frulliamola con un mixer fino ad ottenere una salsa liscia e lucida e poi teniamola da parte.
Ora occupiamoci delle polpette, quindi prendiamo una ciotola capiente, spezzettiamo la mollica e aggiungiamoci il latte, per farla ammorbidire. Mettiamo a lessare una patata in una pentola con abbondante acqua salata, e una volta cotta, peliamola e schiacciamola con una forchetta.
Poi tritiamo la cipolla finemente e mettiamola in una padella con il burro, lasciamola soffriggere, quindi aggiungiamola nella ciotola con il pane e il latte. Uniamo anche la patata schiacciata, la noce moscata, il prezzemolo, il macinato e il sale. Impastiamo quindi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Prendiamo una piccola parte di impasto per volta e diamo la forma alle nostre polpette, poi passiamole nella farina. Friggiamole in una padella con l’olio extravergine di oliva, e una volta che saranno cotte tutte, scoliamole su carta assorbente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette cremose con salsa alle spezie. Si sciolgono in bocca
Passiamo infine all’impiattamento: con un cucchiaio preleviamo un po’ di salsa ai mirtilli e facciamo delle strisce di salsa sul piatto, quindi poniamo sopra le nostre polpette sparse sul piatto e portiamo in tavola ancora calde!