Polpette al sugo, sì, ma non le classiche. Ecco la versione vegana di uno dei più tipici piatti popolari italiani. Sono semplicissime da preparare e buonissime, si realizzano in pochi minuti, scopriamo la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crespelle primavera, colorate e saporite, un primo irresistibile che piace a tutti
- Infusione a freddo del tè, cos’è e come si fa: tempistiche e procedimento corretto
- Caserecce alla puttanesca, un primo piatto goloso pronto in pochi minuti!
A guardarle sembrano proprio quelle tradizionali, il classico piatto della cucina italiana preparato dalle nonne. Ma la differenza c’è ed è netta. Sono polpette al sugo, ma nella versione vegana.
Non c’è carne come in quelle tipiche, ma a sostituirla sono le lenticchie cotte. Le polpette vegetali sono preparazioni molto diffuse nella cucina vegana e rappresentano un ottimo modo di cucinare legumi, ortaggi e verdure.
Si tratta di una modalità che è anche molto semplice e veloce e garantisce sempre un buon risultato.
In questo caso, per imitare il famoso piatto conosciuto da tutti le polpette sono immerse nella salsa di pomodoro e il colore delle lenticchie cotte, molto simile a quello della carne, a un primo sguardo non farà notare la differenza, ma nella sostanza c’è tutta.
Buonissime e nutrienti, queste polpette godono di tutte le proprietà delle lenticchie, un buon apporto di proteine e di carboidrati, e anche la ricchezza di ferro e di vitamine del gruppo B.
Ingredienti e preparazione delle polpette al sugo vegane
A insaporire le polpette c’è anche il lievito alimentare, un prodotto molto presente nella cucina vegana, che è possibile acquistare in negozio specializzati. Non ha la funzione lievitante, come il suo nome può far pensare, perché è un lievito disattivato, serve infatti come insaporitore in molte preparazioni salate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 2 persone)
- 250 g di lenticchie cotte
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 1 cucchiaio di olio extravegine di oliva
- 80 g di pangrattato
- Aglio in polvere q.b.
- Salsa di pomodoro q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare, dopo aver cotto le lenticchie o se si preferisce si può usare quelle precotte, versarle in un mixer e frullarle aggiungendo l’olio.
Si dovrà ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi trasferirlo in una ciotola e unirvi gli altri ingredienti: il lievito alimentare, l’aglio in polvere, alcune foglie di basilico tritate, il pangrattato e un pò di sale.
Mescolare per amalgamare bene il tutto e con le mani formare delle palline, più o meno grandi secondo la dimensione che si desidera.
A parte preparare la salsa di pomodoro, riscaldandola e gettarvi le polpette. Lasciar cuocere a fiamma medio-basso a per 10 minuti circa e poi, le polpette al sugo vegane sono pronte per esser gustate preferibilmente calde.