Polpette+al+sugo%3A+un+secondo+per+tutta+la+famiglia
checucinoit
/polpette-sugo-secondo-famiglia/amp/
Secondi Piatti

Polpette al sugo: un secondo per tutta la famiglia

Le polpette al sugo piacciono a tutti, ma queste non sono le solite. Niente carne, ma sono allo stesso modo saporite e sazianti: un’alternativa gustosissima.

Siamo abituati alle classiche polpette di carne cotte al sugo di pomodoro, piatto tradizionale della cucina italiana, un caposaldo che non tramonta mai e oltrepassa i decenni.

Polpette al sugo – CheCucino

Ma quelle che vi proponiamo in questa ricetta sono una variante altrettanto saporita in cui non è assolutamente presente nessun tipo di carne.Queste polpette al sugo sono realizzate con le patate e hanno una consistenza al pari buona e una notevole capacità saziante.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Si tratta anche in questo caso però di un piatto della tradizione, quella campana, in particolare della cucina del Salento, dove vengono chiamate “cocule”.Un piatto semplice e povero della cucina casalinga ricco di sapore. E con il sugo si sa, è inevitabile fare la scarpetta!Si preparano in pochi step, ecco i pochi ingredienti che servono e il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti e preparazione delle polpette di patate al sugo

Le patate utilizzate sono quelle a pasta gialla che si prestano meglio per questo tipo di preparazione. Inoltre per insaporire c’è il formaggio Pecorino con il suo sapore intenso, o per un’alternativa vegan, il Vegorino, e naturalmente impastare senza uova.

Patate a pasta gialla – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 Kg di patate a pasta gialla
  • 2 uova intere
  • 150 g di Pecorino grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per iniziare bisogna lessare le patate in abbondante acqua e lasciarle ammorbidire per circa 25 – 30 minuti. Una volta pronte, sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate.Poi preparare il sugo. In una padella mettere a soffriggere in un pò d’olio la cipolla tritata, aggiungere la passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico fresco.

Salare, coprire con il coperchio e lasciar restringere a fuoco dolce per circa 15 minuti ricordandosi di mescolare ogni tanto.

Alle patate schiacciate unire il Pecorino grattugiato, le uova, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Amalgamare bene il tutto e poi con le mani formare le polpette. A questo punto in una pirofila versare uno strato di salsa di pomodoro, sistemare le polpette e cospargerle con il resto del sugo.

Sugo al pomodoro – CheCucino

Infine non resta che passarle in forno caldo e statico a 200° per circa 20 – 25 minuti e poi le polpette al sugo saranno pronte per essere assaporate calde con la loro consistenza morbida e il sapore buono.