Può sembrare una preparazione banale tanto è conosciuta, ma per fare le polpette al sugo ad arte ecco qual è il trucco da non dimenticare.
È la preparazione casalinga più associata nell’immaginario alle nonne e al pranzo della domenica nelle regioni del Sud. Sono indiscutibilmente un piatto iconico della cucina italiana, ma come devono essere davvero per risultare veramente eccellenti?
Esistono diverse ricette delle polpette al sugo tutte ovviamente molto simili, ma anche con delle differenze che le distinguono.Quella tipica e forse più conosciuta prevede la cottura delle polpette direttamente nella salsa di pomodoro senza frittura previa, ecco la ricetta super classica.Sempre nell’ambito della più consolidata c’è la versione che prevede anche un passaggio in forno nella ricerca di un gusto che si fonde a tutto tondo.
C’è poi la variante campana, nello specifico napoletana, in cui si realizza un impasto particolarmente morbido, all’interno del quale possono essere inseriti anche ingredienti come uvetta e pinoli per poi essere fritte e solo successivamente gettate nella salsa di pomodoro.Non dimentichiamo che le polpette al sugo sono così iconiche da esser state rivisitate anche in chiave vegana, con una versione tutta vegetale per gli interessati.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il gusto che comunque tutte le polpette al sugo devono avere deve essere pieno e intenso e soprattutto la consistenza deve essere morbida.Per ottenere queste che sono le caratteristiche peculiari ci sono degli accorgimenti da mettere in pratica, dei piccoli trucchi da conoscere e tenere a mente perché sono fondamentali e il risultato sarà davvero eccelso.
I trucchi per realizzare polpette al sugo perfette
Può sembrare scontato dire che è importante che la carne sia di buona qualità, ma è certamente il primo aspetto da prendere in considerazione.
Dopo aver acquistato un macinato di buon livello, che sia di solo manzo o per un effetto più saporito può essere un misto di carne di manzo e di maiale, questo elemento oltre che al sapore contrubuisce anche ad una maggiore morbidezza.Altro fondamentale elemento a cui prestare attenzione è il tipo di pane che si usa da ridurre in mollica e bagnare nell’acqua.
Il migliore da scegliere è bene che sia un pane casereccio secco e poi è importante che venga strizzato accuratamente. Un altro trucco per avere polpette perfette come sapore e consistenza è realizzarle in dimensione non troppo grande, ma medio-piccola.
In questo modo la cottura avverrà in modo uniforme sia all’esterno che all’interno senza che una parte secchi e/o l’altra rimamga poco cotta.
Mettendo insieme tutti questi piccoli consigli il risultato sarà davvero di polpette al sugo da applausi, che andranno a ruba una dopo l’altra e questo piatto ancor più del solito sarà apprezzato appena arriverà in tavola.