Le polpette di spinaci possono essere uno squisito contorno, uno stuzzicante antipasto, ma in base alla grandezza possono diventare anche un ottimo secondo piatto. Sono versatili e buone.
Semplici da preparare e un’idea molto utile anche per far mangiare gli spinaci a chi non li ama particolarmente, le polpette di spinaci riescono generalmente a conquistare un pò tutti.
Sono morbide e gustosissime, si realizzano con pochi ingredienti e in poche mosse e sicuramente rappresentano un piatto molto nutriente e salutare.
Possiamo fare delle polpette di piccole dimensioni e scegliere di servirle come antipasto o come contorno che si abbina bene a piatti sia a base di carne che di pesce.
Squisite anche all’interno di un buffet, se invece le realizziamo in forma più grossa, da vera e propria polpetta, possiamo anche farle diventare un secondo appetitoso e al tempo stesso leggero.
Scopriamo nel dettaglio la ricetta con tutto quel che occorre per fare con le nostre mani delle deliziose polpette di spinaci.
Ingredienti e preparazione delle polpette di spinaci
Per insaporire si può inserire un pò di noce moscata, ma in alternativa anche dell’erba cipollina macinata andrà benissimo per arricchire il gusto di queste polpette e renderle più saporite.
LEGGI ANCHE: Cuoricini di frolla al cacao, i biscotti più dolci che ci siano
INGREDIENTI (per 8 persone)
- 500 g di spinaci
- 2 uova intere
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
LEGGI ANCHE: Biscotti morbidi al limone | Pronti in 5 minuti!
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
La prima operazione da fare ovviamente è cuocere gli spinaci. Che siano freschi o surgelati bisognerà lessarli e poi scolarli bene.
Se freschi basterà sbollentarli in acqua salata per circa 5 – 10 minuti e anche da congelati occorrerà più o meno lo stesso tempo.
Dopo averli strizzati per eliminare il più possibile tutta l’acqua che assorbono si passa a metterli in un mixer e tritarli.
LEGGI ANCHE: Giulia De Lellis in cucina lascia senza parole| Non va proprio bene
Trasferirli in una ciotola e aggiungere poi tutti gli ingredienti: il formaggio grattugiato, le uova, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una di noce moscata.
Quindi non resta che amalgamare molto bene il tutto e poi con le mani formare le polpette. Arrivati a questo punto si può scegliere se cuocerle direttamente così o, se si preferisce, per dar loro una consistenza più sostenuta, passarle o nella farina o nel pangrattato.
Infine, disporle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In alternativa si può anche scegliere di friggerle in olio bollente fino a doratura e asciugarle su carta assorbente. In entrambe le modalità saranno gustosissime e invitanti.