Proteiche, ma senza carne, le polpette che prepara Chiara Maci sono davvero buonissime e si fanno in pochi gesti.
Provale e svolterai il pranzo o la cena: questa ricetta è facilissima e perfetta per un’alimentazione vegetariana. Con qualche piccola modifica la si può far diventare anche vegana.
Anche nel nostro Paese prende sempre più piede la tendenza a ridurre il consumo di carne. Queste polpette realizzate dalla food influencer e conduttrice televisiva Chiara Maci vanno in questa direzione.Visivamente somigliano molto alle classiche polpette della tradizione italiana, quelle a base di carne di manzo o mista, ma non ne contengono neanche un pò.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infatti sono fatte con ceci e patate. Pochi altri ingredienti a fare da collante per garantire la consistenza giusta e una cottura in forno che garantisce leggerezza e sempre un gusto squisito.Basta usare i ceci precotti e la preparazione diventa anche molto veloce. Si tratta inoltre di una ricetta abbastanza economica, fatta tutta con pochi ingredienti a basso costo.
Ottime come secondo a pranzo o a cena, se facciamo queste polpette in dimensione più piccola, come polpettine, possiamo trasformarle in un buon antipasto o servirle come contorno all’interno di un ricco pranzo.
Ingredienti e preparazione delle polpette di ceci e patate di Chiara Maci
I ceci precotti sono contenuti detro barattoli o lattine e la loro acqua di conservazione, che si chiama acquafaba, è utilissima per altre ricette. Ad esempio si possono fare le meringhe vegane.Con i ceci, un’altra ricetta adatta soprattutto per i pranzi estivi è l‘hummus, preparazione semplice, nutriente e gustosissima.
INGREDIENTI (per circa 15 polpette)
- 220 g di ceci precotti
- 2 patate
- 1 uovo intero
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Innanzitutto Chiara Maci spiega che per prima cosa bisogna lessare le patate e poi sbucciarle e ridurle in purea con lo schiacciapatate.In un mixer frullare i ceci, ben sgocciolati dal liquido di conservazione, insieme con l’uovo. Poi aggiungere la purea di patate e amalgamare.
Inserire anche quanto basta di pangrattato per dare una buona consistenza, che non deve essere né troppo molle né troppo dura, e unire anche il Parmigiano grattugiato.Regolare di sale e con l’impasto uniforme e morbido procedere a formare la polpette con le mani prelevando piccole parti di impasto.
Via via che si forma ogni polpetta bisogna adagiarla su una teglia foderata con carta da forno, per una cottura delicata e leggera, e poi quando sono tutte sistemate, leggermente distanziate l’una dall’altra, non resta che passare a cuocerle.Devono andare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 – 20 minuti, finché non assumono un bel colore dorato uniformemente.
Ecco che a questo punto è il momento di servirle subito per gustarle calde, ma rimangono altrettanto appetitose anche quando si intiepidiscono. Si conservano in un contenitore chiuso in frigorifero per 1 – 2 giorni.