Non sono supplì e non chiamateli neanche arancine: sono le polpette di riso e zucca filanti. Buone come primo goloso ma anche come finger food da antipasto.
Se avete una cena tra amici o semplicemente avete voglia di un primo piatto gustoso, godurioso e diverso dal solito a cosa pensereste? Un’idea facilissima ma dal risultato garantito a noi è venuta: sono le polpette di riso e zucca filanti.
Si tratta effettivamente di un vero e proprio primo piatto, un po’ come portare in tavola un risotto alla zucca ma in una versione composta in maniera decisamente alternativa. Un finger food a cui nessuno saprà resistere e che si adatterà a diverse occasione; dal pranzo in solitaria fuori casa all’apetizer da condividere con amici e parenti per un aperitivo casalingo. Una ricetta facile e veloce pronta in davvero pochi passaggi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non chiamatele né supplì né arancine, sono polpette di riso e proprio come vuole la tradizione del genere sono fritti ma in friggitrice ad aria, così da avere un piatto filante e buono ma anche leggero.
Per prima cosa mettete a cuocere il riso in abbondante acqua leggermente salata. Da parte invece, pulite la zucca lavatela e tagliatela a tocchetti quindi fate sobbollire anche questa per una decina di minuti.
Pronta la zucca, frullatela e rendetela purea; una volta cotto anche il riso scolatelo e in una boule capiente lavorate il riso in bianco con la purea di zucca. Date una prima mescolata quindi aggiungete anche l’uovo, il parmigiano, sale e pepe a piacere e lavorate per amalgamare il tutto ed ottenere un composto lavorabile.
Prendete una manciata di riso e zucca appiattitela e al centro disponete un pezzetto di mozzarella o altro formaggio filante. Richiudete su se stesso l’impasto e lavorate fino a fare una polpetta.
Proseguite in questo modo fino a completare il composto di riso e zucca. Una volta pronte tutte le polpette ripassatele in un piatto con il pangrattato quindi disponete nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 20 minuti oppure in forno agli stessi gradi per 25-30 minuti. Servitele ben calde per ottenere il giusto effetto filante.