Polpette+di+ricotta+al+forno%3A+Buone%2C+veloci+e+leggerissime
checucinoit
/polpette-ricotta-forno-buone-veloci-leggerissime/amp/
Antipasti

Polpette di ricotta al forno: Buone, veloci e leggerissime

Possono essere un ottimo antipasto, ma anche un contorno o un secondo leggero: le polpette di ricotta al forno sono fantastiche!

È una ricetta assolutamente da provare, è facile e super gustosa. Si tratta di bocconcini abbastanza versatili che si accostano bene a diversi piatti sia a base di carne che di pesce.

Polpette di ricotta al forno – CheCucino

Composte da pochi ingredienti le polpette di ricotta la forno sono un alimento semplice che viene dalla cucina povera e contadina.Un piatto della tradizione che si realizza in poche mosse e piace nella sua semplicità. La ricotta ovviamente è l’ingrediente principale che le caratterizza sia per il gusto che per la consistenza che è abbastanza morbida.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Sono inoltre molto leggere, sia per la presenza della ricotta che è un latticino a basso contenuto di grassi, sia per la modalità di cottura che è in forno invece che tramite frittura e di conseguenza garantisce una leggerezza decisamente maggiore.

Ingredienti e preparazione delle polpette di ricotta al forno

Cucinare la ricotta al forno non è esclusiva di questa preparazione, ma farla appositamente è un’altra idea molto interessante da sperimentare. Inoltre quanto alla scelta del tipo di ricotta, bisogna usare la vaccina, ed ecco la differenza con quella di pecora.

Ricotta vaccina – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio exravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Pangrattato q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare bisogna scolare bene la ricotta dal suo siero lasciandola in un colino per circa 30 minuti. Poi  unirla all’uovo, salare e con una forchetta amalgamare formando una sorta di crema.Aggiungere il Parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, dare una spolverata di pepe nero e unire qualche cucchiaio di pangrattato per aumentare la consistenza che deve risultare mediamente morbida senza essere né troppo molle né troppo dura.

Quindi con le mani prelevare parti di impasto e formare delle polpette e via via avvolgerle nel pangrattato ricoprendole interamente.Disporle in una pirofila rivestita di carta da forno, irrorare con un filo d’olio e poi non resta che passarle in forno preriscaldato ventilato dove dovranno cuocere a 180° per circa 20 minuti finché diventano ben dorate.

Pangrattato per avvolgere le polpette – CheCucino

Le polpette di ricotta possono essere conservate dentro un contenitore ben chiuso per 1 giorno al massimo in frigorifero, meglio consumarle subito o comunque entro questo tempo.