Le polpette di ricotta e finocchi sono perfette da proporre per una cena leggera ma gustosa. Scopriamo come si preparano, il risultato vi sorprenderà!
Se volete preparare una cena ligh ma ricca di gusto, preparate le polpette di ricotta e finocchi. Può sembrare un accostamento insolito, ma è sorprendentemente delizioso.
Ottime da proporre come secondo piatto leggero ma anche come finger food negli aperitivi o buffet. La loro preparazione è semplicissima e veloce, chiunque può realizzarle.
Vediamo insieme tutto l’occorrente e il procedimento per preparare delle polpette irresistibili e sfiziose. Il risultato vi sorprenderà e il successo è garantito!
Abbiamo già visto come realizzare delle polpette strepitose, basta pensare alle polpette con ricotta e broccoli. Anche la ricetta delle polpette di ricotta e finocchi è ideale se volete proporre una cena con pochissime calorie.
Iniziate la ricetta lavando il finocchio. Eliminate le due estremità e le foglie esterne dopodiché sciacquatelo sotto acqua fredda corrente. Tagliatelo a fettine e cuocetelo in padella con un po’ d’olio extra vergine di oliva.
Non appena si ammorbidisce, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare. Ora, inseriteli in un mixer e frullateli fino a ridurli in purea. Aggiustate di sale e pepe.
Versate la purea di finocchi in una ciotola e incorporate la ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto malleabile.
A questo punto, formate le polpette dalla dimensione che preferite, ripassatele nel pangrattato e adagiatele su una leccarda rivestita con carta forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tagliatelle ripiene di ricotta e spinaci, come non le avete mai preparate. La ricetta
Irroratele con un filo d’olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Non appena le polpette saranno belle dorate, sfornatele e gustatele.
Buon appetito a tutti!