Diverse dal solito e super saporite, le polpette con i peperoni riescono a conquistare anche i palati più esigenti, e sono facilissime da fare.
Perfettaemente a base vegetale, servono solo pochi ingredienti per una preparazione semplicissima e di gran gusto. Una tira l’altra, vanno a ruba.
Conosciamo le polpette in tanti modi. Anche quando si tratta di polpette vegetariane sono varie le verdure, gli ortaggi e i legumi che possiamo rendere protagonisti o in combinazione tra loro.Meno conosciute sono le polpette con i peperoni, una ricetta insolita ma tanto sfiziosa che una volta provata non si lascia più.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sono molto indicate durante la primavera e l’estate, vanno mangiate sia calde che fredde, garantiscono un sapore buono e acceso e naturalmente tutto il nutrimento e gli apporti benefici dei peperoni.Molto spesso questi ortaggi, come li chiamiamo comunemente ma che dal punto di vista botanico sono considerati frutti, risultano poco o difficilmente digeribili e per questo molte persone preferiscono non consumarli.
Ma esiste un metodo molto efficace per renderli digeribili e poter così usufruire delle loro proprietà nutritive e gustare il loro sapore.Sono ricchi di vitamine tra cui la A, quelle del gruppo B, la E, la K e la J oltre che diversi antiossidanti, perciò è bene mangiarli e con questa preparazione possiamo stare attenti anche alla linea perché si considera che ogni polpetta contiene solo 50 calorie.Scopriamo quali sono le poche mosse da fare per realizzare queste squisite polpette.
Altre ricette molto interessanti e sempre a base interamente veg sono i peperoni al forno insieme ai ceci, un contorno saziante e proteico, e i peperoni ripieni in versione vegana da cuocere in padella, una prelibatezza da non perdere.
Innanzitutto bisogna lavare i peperoni e pulirli. Dopo averli tagliati si devono eliminare i filamenti interni e i semini e quindi ridurli a cubetti.In padella fare un soffritto con poco olio e la cipolla e l’aglio entrambi tritati finemente. Poi aggiungere i peperoni, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti coprendo con un coperchio.
Dopo, lasciarli raffreddare e poi unire una buona manciata di prezzemolo tritato, il pangrattato e l’amido di mais mescolando bene per amalgamare il tutto.Il composto deve risultare morbido ma abbastanza compatto. Quindi a questo punto non resta che prelevare parti di impasto con le mani e formare le polpette.
Per una cottura leggera, adagiarle in una teglia foderata con carta da forno e cuocerle in modalità statica a 180° per circa 20 minuti finché non si saranno ben dorate uniformemente.