Nutrienti, semplici e buone: le polpette con patate, zucchine e carote sono un’idea perfetta per far mangiare le verdure ai bambini, le adoreranno!
Si preparano molto velocamente ed è divertente coinvolgere i più piccoli nella realizzazione di questo che è un ottimo secondo piatto buonissimo per loro.
Le polpette che vi proponiamo in questa ricetta sono fatte con pochi ingredienti, prevalentemente questi tre ortaggi e poi solo qualche altro elemento a svolgere il ruolo di collante e unire il tutto.
Salutari, assicurano un buon apporto di vitamine e sali minerali, sono leggere, solo 50 calorie circa per polpetta, qiuindi adatte oltre che per i bambini anche per gli adulti che stanno seguendo un regime dietetico ipocalorico.
Incontrano il gusto di tutti, soprattutto dei piccoli che, si sa, fanno sempre i capricci davanti alla proposta di mangiare le verdure. Ma così non se ne accorgeranno nemmeno, penseranno solo al sapore squisito e delicato.
Ingredienti e preparazione delle polpette di patate, zucchine e carote
Per arricchire il piatto si può scegliere di servire queste polpette con una salsina in cui intingerle. Qui ne presentiamo una estremamente semplice da fare.
LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro: come conservarla una volta aperta? | la risposta che ti salva la vita
INGREDIENTI (per circa 12 pezzi)
- 2 patate medie
- 1 zucchina media
- 1 carota media
- 3 uova intere
- 1 cipollotto
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di semola rimacinata di grano duro
- Olio extravergine di oliva q.b.
Per la salsa:
- 3 cucchiai di yogurt magro
- Sale q.b.
- Erba cipollina tritata q.b.
LEGGI ANCHE: Sapone nero: poco conosciuto | I mille benefici che devi scoprire
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare la zucchina, spuntarla alle estremità e grattugiarla. Poi lasciarla in un contenitore per 10-15 minuti in modo che elimini l’acqua di vegetazione.
Pelare anche le patate e la carote e grattugiare entrambe. Unire la zucchine dopo averla accuratamente strizzata e aggiungere il cipollotto tritato.
LEGGI ANCHE: Maggiorana: il segreto per coltivarla in casa | Pochissimi lo conoscono
Aggiungere anche le uova, un pò di sale e la semola. Mescolare bene il tutto che deve diventare un composto compatto e malleabile.
Quindi con le mani prelevare parti di impasto e dar forma alle polpette. Infine sistemarle in una teglia su carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti circa, ricordandosi a metà cottura di girarle in modo che cuociano uniformemente da entrambi i lati e anche all’interno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nel frattempo preparare la salsa mescolando semplicemente tutti e tre gli ingredienti in una ciotola e poi quando le polpette avranno assunto un colore ben dorato e appariranno ben cotte è il momento di servirle e di gustarle insieme alla salsa.