Polpette di patate e carne, super saporite, sono sostanziose e nutrienti

Sono un secondo piatto ricco e abbondante, le polpette di patate e carne hanno tutto il gusto di questi ingredienti che insieme formano una combinazione vincente. Si preparano in modo abbastanza semplice e possono essere cotte in due modalità.

polpette patate carne ricetta
Polpette di carne e patate (Foto di userbit da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cannelloni di crespelle autunnali, una prelibatezza perfetta per le occasioni speciali
  2. Crostata di mele e pinoli, classica e autunnale, in versione senza glutine e lattosio
  3. Castagne, fanno davvero ingrassare? Calorie, valori nutrizionali e controindicazioni

La principale caratteristica delle polpette di patate e carne è di essere cariche di gusto e di sostanza. Non è certamente un piatto tra i più leggeri, ma sicuramente appetitoso e molto invitante, già dall’aspetto e dal profumo che sprigionano.

Queste polpette, avvolte in una buona panatura che le rende con una patina spessa e croccante hanno un interno morbido e ricco di patate e carne macinata.

Il tutto è condito e insaporito per formare quello che data la dimensione non troppo piccola e la consistenza non è un finger food come molte polpette possono essere, ma vanno mangiate con coltello e forchetta per essere gustate al meglio ed essere inserite nel menù come secondo piatto dato che sono alquanto sostanziose.

Per quanto riguarda la cottura ci sono due modalità tra cui scegliere. C’è la frittura che senza dubbio dona un gusto ancor più pieno e goloso oppure la cottura in forno, più leggera e dal risultato altrettanto gustoso.

In entrambi i casi queste polpette sono buonissime e vanno ad allietare un pranzo o una cena meglio se gustate in compagnia. Ecco la ricetta con tutti i dettagli per realizzarle.

Ingredienti e preparazione delle polpette di patate e carne

Per accompagnare queste polpette ed esaltarne il sapore si possono accostare delle salse. La classica salsa barbecue è certamente un’ottima scelta per un gusto robusto, ma anche una fresca salsa al prezzemolo o una maionese al rosmarino sono gustosissime opzioni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette patate carne ricetta
Carne tritata (foto di Bulut Tuncay da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone )

  • 200 g di carne di manzo macinata
  • 5 patate medie
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Farina 00 q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima mossa da fare è mettere la carne macinata a rosolare in padella con un giro d’olio di oliva e la cipolla tritata finemente.

Iniziare la cottura per qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco e proseguire per altri 5 minuti a fuoco medio finché la carne sarà ben rosolata.

Nel frattempo lessare le patate dopo averle pelate e poi quando sono pronte passarle allo schiacciapatate o con una forchetta e ridurle in purea.

Aggiungere a questa purea l’amido di mais, il Parmigiano grattugiato, salare, pepare e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Con il composto di patate fare delle palle di media grandezza, poi facendo un solco al centro inserire la carne macinata rosolata.

Appallottolare e passare le polpette che così hanno preso forma nella farina. A questo punto non rimane altro che cuocerle e si decide la modalità.

Se si sceglie di friggerle, scaldare l’olio di semi in padella e quando è ben caldo ( per una maggior precisione, dovrebbe raggiungere la temperatura di 180°) immergerle e lasciarle friggere finché diventano dorate.

polpette patate carne ricetta
Patate (foto da Canva)

In alternativa, possono andare in forno, disposte su teglia rivestita di carta da forno e cuocere in modalità statica a 200° per 20 minuti circa.

Gestione cookie