Le polpette di patate e broccoletti sono una ricetta anti spreco a dir poco deliziosa. Scopriamo come si preparano in pochissimi minuti.
Se avete voglia di un secondo piatto leggero e ricco di gusto, perfetto da proporre nel caso abbiate ospiti a cena che non mangiano carne, la ricetta che vogliamo proporvi oggi fa al caso vostro.
Ovviamente le ricette vegan sono numerose e gli ingredienti possono essere sostituiti con quelli che più vi piacciono. Potete decidere di fare le polpette con patate e fagioli, polpette cavolfiori e miglio, patate e carote, patate e zucchine e molto altro ancora.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta delle polpette di patate con broccoletti.
Polpette di patate e broccoletti: la ricetta e il procedimento facile e veloce
Preparare le polpette di patate e broccoletti è semplicissimo e la ricetta è talmente veloce che sarà pronta in pochissimi minuti.
INGREDIENTI
- 300 g broccoletti cotti
- 400 g patate lesse
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- pangrattato qb.
- erba cipollina qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo a lessare le patate e cuocetele fino a quando non riuscirete a bucarle con la forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Continuate la ricetta pulendo i broccoletti. Eliminate la parte del gambo fino all’attaccatura delle foglie. Togliete le foglie più rovinate e metteteli in ammollo in acqua fredda.
A questo punto, scolate i broccoletti, svuotate il lavandino e riempitelo di nuovo con acqua pulita. Immergete i broccoletti e ripete l’operazione per altre due volte.
Quando l’acqua sarà completamente pulita, allora i broccoletti saranno pronti per essere cotti. Per accorciare i tempi della ricetta, potete utilizzare i broccoletti congelati.
Lessateli in acqua calda dopodiché scolateli e ripassateli in padella con lo spicchio d’aglio, peperoncino e olio extra vergine d’oliva.
Ora, eliminate l’aglio e lasciateli raffreddare. Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Inseritele nel mixer con i broccoletti, l’erba cipollina, sale, pepe e frullate il tutto.
Ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in una ciotola capiente e con l’aiuto di un cucchiaio prendetene un po’ e formate delle polpette.
Passatele nel pangrattato e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno. Terminato tutto il composto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di melanzane pronte in pochi minuti. La ricetta calabrese tradizionale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette patate e zucchine, un secondo piatto ricco e saporito da servire
A cottura ultimata, sfornate e lasciate riposare per un minuto. Non vi resta che servire e gustare le polpette.
Buon appetito a tutti!