Le polpette di patate alla Nerano sono una ricetta facile e veloce da realizzare. L’appetizer ricco di gusto pronto in soli 5 minuti. Scopriamo come si prepara.
Volete preparare un appetizer gustoso e irresistibile in soli 5 minuti? Allora, la ricetta delle polpette di patate alla Nerano è perfetta per voi.
Ottime da servire come stuzzichino agli aperitivi, come antipasto o anche come secondo piatto originale. La preparazione delle polpette è semplicissima ed è alla portata di tutti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento super veloce per preparare questa delizia per il palato. Messe a tavola, finiranno in un batter d’occhio.
Polpette di patate alla Nerano: la ricetta e il procedimento facile e veloce
Ci sono numerose ricette per realizzare delle polpette buonissime da leccarsi i baffi. Le polpette di ricotta, di melanzane, di macinato o di bollito o le polpette vegetariane sono alcuni esempi appetitosi.
La ricetta delle polpette di patate alla Nerano, è davvero deliziosa e sfiziosa. Se siete amanti delle patate, provate anche la ricetta delle polpette di patate con broccoletti o con piselli.
INGREDIENTI
- 800 g patate rosse lesse
- 250 g mozzarella
- 2 zucchine
- 100 g provolone del Monaco
- 150 g Parmigiano Reggiano Dop
- una grattugiata di scorza di limone
- farina qb.
- pangrattato qb.
- basilico fresco qb.
- acqua frizzante qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- olio di semi per friggere qb.
- sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate in acqua salata per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura, se riuscite a bucare le patate con la forchetta, scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel mentre, preparate le zucchine. Tagliatele a rondelle sottili e friggetele in olio extra vergine d’oliva. A cottura ultimata, scolatele, salatele e mettetele da parte su un foglio di carta assorbente.
Pelatele e schiacciate le patate con un pelapatate. Inseritele in una ciotola capiente e aggiungete il basilico fresco sminuzzato, il sale, il pepe, il Parmigiano grattugiato e impastate il tutto.
Lasciate raffreddare l’impasto in frigorifero per almeno dieci minuti. Ora, togliete la ciotola dal frigo e iniziate a formare le vostre polpette dalla dimensione che preferite.
Il trucco per una panatura perfetta
Adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno e terminate tutto il composto di patate. A questo punto, tagliate la mozzarella a listarelle e preparate una pastella con acqua frizzante e farina.
Inserite in una ciotola un po’ di farina e versateci l’acqua poco a poco. La pastella dovrà essere liquida quindi regolatevi man mano con l’acqua.
Ora, fate un buco al centro delle polpette e inserite la mozzarella. Chiudetela avvolgendola con l’impasto della polpetta e passatela prima nella pastella e poi nel pangrattato.
Fate scaldare una generosa quantità di olio di semi e quando sarà bollente, immergete le polpette di patate. Friggete finché non saranno belle dorate e croccanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Secondo piatto di stagione: ricetta polpette di zucca e patate
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi: ecco le polpette di tonno e patate, morbidissime e ideali per i bambini
Terminata la cottura, scolate le polpette con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Ora, guarnite ciascuna polpetta con le zucchine e il provolone del Monaco grattugiato.
Buon appetito a tutti!