Piatto di riciclo, le polpette di pane sono semplici e gustose. È una ricetta molto economica ottima come contorno o come secondo leggero.
Nasce come cibo povero della cucina contadina di un tempo. Estremamente facile da realizzare, si prepara con poche mosse e con il pane raffermo che spesso si accumula in casa.
Perfetta idea anti spreco, perché si sa in cucina non bisogna buttare via niente, e la ricerca di ricette a basso costo e di recupero è diventato un trend per cui si tratta anche di un piatto che possiamo definire di moda.
Le polpette di pane piacciono proprio a tutti ed è la loro semplicità a conquistare che le rende anche particolarmente versatili e quindi ottime per accompagnare secondi sia a base di carne che di pesce, che di uova.
Se realizzate in dimensioni medio-piccole possono fungere anche da finger food stuzzicante per aperitivo o per l’antipasto. Ecco i pochi passi da fare per realizzarle.
Ad insaporirle e aromatizzarle c’è il Parmigiano, ma anche il profumo del prezzemolo e una nota accesa e pungente data da un pò di pepe nero.
LEGGI ANCHE: Giorgio Locatelli dice basta con la cucina? | Cambia lavoro!
LEGGI ANCHE: Miele a meno di 3€? Assolutamente si | Ecco come prendere il migliore
La prima cosa da fare è spezzettare il pane e metterlo in una ciotola in ammollo nel latte. Lasciare che si ammorbidisca bene per circa 15 minuti e se necessario aggiungere un altro pò di latte perché prenda una consistenza morbida la punto giusto, né troppo, né poco.
Poi, strizzarlo molto bene e trasferirlo in un’altra ciotola in cui aggiungere il tuorlo, il Parmigiano grattugiato. Salare, pepare e unire una manciata di prezzemolo tritato finemente.
LEGGI ANCHE: La Taola il ristorante con solo 10 coperti | Devi scoprirlo assolutamente
A questo punto prelevare parti di impasto e con le mani formare le polpette. Subito dopo averle realizzate tutte, passarle una per una nel pangrattato avvolgendole completamente.
Quindi sistemarle in una teglia rivestita da carta da forno e passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 200° per 20 – 30 minuti circa fino a quando assumeranno un colore ben dorato e avendo cura di girarle a metà cottura per farle cuocere uniformemente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sono ottime da gustare calde, ma piacciono anche fredde. Si possono conservare in frigorifero chiuse dentro un contenitore per 2- 3 giorni.