È la strategia perfetta per far mangiare gli spinaci ai bambini: insieme a mozzarella e prosciutto per delle polpette buonissime.
I bimbi fanno i caprici quando si tratta di mangiare alcune verdure tra cui gli spinaci? Il problema è risolto con questa ricetta.
Gli spinaci, si sa, fanno molto bene alla salute di tutti anche dei più piccoli. Ricchi di varie proprietà benefiche vanno assolutamente inseriti nella dieta di tutta la famiglia.
Queste polpette di spinaci, mozzarella e prosciutto hanno un sapore gustosissimo e piaceranno tantissimo così da finire nel menù settimanale ed essere mangiate con vero appetito anche da chi prima pensava di non amare questa verdura.
È proprio il mix con l’aggiunta di formaggio e prosciutto che rende buonissimo il tutto per una preparazione che è anche molto facile e che si può fare coinvolgendo i bambini più grandicelli per insegnargli i primi rudimenti del cucinare.
Servono solo pochi ingredienti e pochi gesti, una ricetta semplice, salutare, gustosa e invitante. Tante caratteristiche allettanti in un colpo solo. Ecco come preparare queste squisite polpette.
POLPETTE DI SPINACI MOZZARELLA E PROSCIUTTO
Volete anche un’altra idea strategica e stuzzicante per far mangiare gli spinaci ai bambini? Scopriamo anche questa ricetta altrettanto facile che vi semplificherà la vita.
E oltre alle polpette c’è anche la versione burger di spinaci che possiamo sperimentare per far contenti i piccoli. Si tratta di un’altro piatto perfetto per loro.
PREPARAZIONE: 20 minuti circa
COTTURA: 15 minuti
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 500 g di spinaci
- 150 g di prosciutto cotto
- 120 g di mozzarella
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
- La prima cosa da fare è lessare gli spinaci per 10 minuti circa. Quando sono pronti strizzarli e tritarli finemente.
- Unirli al prosciutto sminuzzato e alla mozzarella tagliata in piccoli pezzettini e aggiungere il Parmigiano e un pò d’olio per amalgamare bene il tutto.
- Completare con pò di sale e creare un composto malleabile. Quindi con le mani passare a ricavare le polpette prendendo medie parti di impasto.
- Subito dopo passarle una ad una nel pangrattato e di seguito adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno.
- La cottura è in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti e infine cospargere con un filo d’olio per completare.
CONSIGLI
Le polpette di spinaci, mozzarella e prosciutto sono ottime da assaporare quando sono ben calde in modo da gustare perfettamente il meraviglioso effetto filante creato dal formaggio. Ma anche una volta che si sono intiepidite mantengono la loro bontà.