Le polpette di mortadella cotte nella friggitrice ad aria sono delle delizie golose ma con pochi grassi: l’ ottima ricetta da provare assolutamente
La ricetta delle polpette di mortadella cotte nella friggitrice ad aria è l’ideale per portare in tavola un secondo piatto delizioso, dal sapore unico e irresistibile.
Morbide dentro e croccanti fuori queste succulenti polpette allieteranno la vostra serata in compagnia di amici e aprenti durante un buffet. Possono infatti essere un finger food perfetto oppure un antipasto goloso per iniziare un lauto pranzo.
Il trucco di questa pietanza è la cottura nella friggitrice ad aria che sappiamo essere più leggera e con pochi grassi. La bontà della mortadella va a nozze con il gusto deciso del Parmigiano Reggiano e per rendere ancora più saporito questo piatto si aggiunge un pizzico di aglio e del pepe.
Questa pietanza è adatta anche come piatto unico o secondo accanto a un contorno di verdure saltate in padella o una porzione di patate al forno. Scopriamo la ricetta pronta in poche e semplici mosse.
Per prima cosa prendiamo le fettine di mortadella e frulliamole in un mixer con i due spicchi d’aglio. Dopodiché versiamo il tutto in una ciotola e uniamo sale, pepe e uova.
Mescoliamo prima con un cucchiaio poi lavoriamo il tutto con le mani. Aggiungiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato e continuiamo a lavorare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti proprio come faremmo con le tradizionali polpette di carne.
Una volta che il composto sarà omogeneo, bagniamo le mani leggermente sotto l’acqua e cominciamo a formare le polpette di mortadella. Non devono essere troppo grandi. Mettiamo il pangrattato in un vassoio e passiamoci dentro le polpette.
Poi mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria, avendo cura di non sovrapporle. Quindi possiamo cuocerle un po’ alla volta.
Infine cuociamo le polpette di mortadella per 5 minuti a 190 gradi per lato. Quando saranno pronte adagiamole su un vassoio per farle intiepidire e gustiamole con chi vogliamo.