Le polpette di merluzzo con spezie e pomodorini secchi sono perfette da far mangiare ai più piccoli di casa. Scopriamo come si preparano.
Le polpette di pesce sono ottime da servire come finger food nei buffet, come antipasto oppure come secondo piatto ai bambini. L’idea geniale per far mangiare loro l’alimento che meno amano.
La ricetta delle polpette di merluzzo con spezie e pomodorini secchi è facilissima da realizzare e alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina.
Ci sono tantissimi modi per preparare un secondo sfizioso per far impazzire i bambini: le polpette di tonno o di pesce spada sono due esempi di ricette gustose.
Vediamo nel dettaglio come rendere perfettamente gustose le polpette di merluzzo e come prepararle in pochissimi minuti. Una polpetta tirerà l’altra!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette vegetali per i bambini, ideali per la cena sana dei tuoi piccoli: la ricetta
Polpette di merluzzo: con spezie e pomodorini secchi sono una vera prelibatezza. Ricetta e procedimento
Se state cercando un modo per far mangiare il pesce ai vostri figli, allora siete nel posto giusto! Le polpette di merluzzo con spezie e pomodorini secchi fanno al caso vostro.
INGREDIENTI
- 800 g filetto di merluzzo
- 6 pomodorini secchi
- 1 uovo intero
- 4 fette di pane
- 1 spicchio aglio
- Prezzemolo fresco qb.
- Timo qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Farina qb.
- Olio di semi qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 35 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo i filetti di merluzzo. Privateli della loro pelle e di eventuali lische. Tagliateli a pezzette e inseriteli all’interno di un mixer. Frullate fino a ridurre il pesce in una poltiglia.
Ora, inseritelo all’interno di una ciotola capiente e aggiungete la mollica del pane sbriciolata, l’uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, il timo, l’aglio e i pomodorini secchi sminuzzati e il Parmigiano.
Mescolate il tutto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ottenuto un composto omogeneo, formate le polpette dalla dimensione che preferite.
Terminato tutto l’impasto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e fatelo diventare bello bollente. Nel mentre, infarinate le polpette di pesce.
Eliminate la farina in eccesso (vi basterà scuoterle) e immergetele nell’olio. Friggetele per circa 5 minuti. Quando saranno belle dorate, scolate con una schiumarola e rimettetele su un foglio di carta assorbente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di merluzzo croccanti, ricetta veloce a prova di bambino
Finite di friggere tutte le polpettine dopodiché servite e gustate questa bontà accompagnandole con un contorno delizioso di patate al forno.
Buon appetito a tutti!