Polpette merluzzo e patate, sono facili da preparare e buonissime. Conquisteranno tutti a tavola, grandi e piccini
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fagottini alle pesche, ricchi di potassio e vitamina E. Ricetta smart pronta in pochi minuti
- Polpette di broccoli e ricotta, come far mangiare verdura ai bimbi. Ricetta magica
- La mattonella al caffè di Benedetta Rossi, dolce goloso e perfetto per l’estate
Polpette merluzzo e patate, sono facili da preparare e buonissime. Queste polpette sono un’alternativa a quelle di carne, sono più leggere e tanto gustose.
Si tratta di un secondo piatto davvero formidabile anche i bambini ne andranno pazzi che di solito faticano a mangiare pesce.
La preparazione è semplice, basterà cucinare le patate e mescolarle con pesce, uovo, pan grattato e anche il prezzemolo.
Ingredienti e preparazione delle polpette di merluzzo e patate
Vediamo come si preparano le polpette di merluzzo e patate in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (4 persone)
- 200 gr Patate lesse
- 400 gr Merluzzo surgelato
- 5 Cucchiaio pangrattato
- Sale
- Panatura
- Prezzemolo
- 1 Uovo
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, bollire le patate e quando una forchetta entrerà nella polpa saranno pronte. Sbucciare le patate e poi schiacciarle con una forchetta o uno schiaccia patate una volta che sono ancora calde.
Mettere poi il merluzzo scongelato in una ciotola grande e schiacciarlo con le mani. Successivamente aggiungere le patate, 5 cucchiai di pan grattato, prezzemolo, sale e un uovo.
Impastare bene tutto per ottenere un composto morbido e lavorabile con le mani. Aggiungere altro pangrattato e formare le polpette. Schiacciarle leggermente e poi passarle nel pan grattato.
Per creare delle palline usare uno spallinatore. Mettere le polpette su una teglia foderata con la carta da forno e oliarla.
Cuocere poi a 200° per 20 minuti, chiaramente il tempo di cottura può variare in base alla dimensione delle polpette.
Vedrete che delizia queste polpette e potete accompagnarle con una crema al limone fresca e leggera. È il secondo piatto perfetto per l’estate.
Invece del merluzzo per fare le polpette si possono usare anche i bianchetti, che sono i piccoli pesciolini che si usano di solito anche per preparare delle frittate. Provate a farle anche così, vedrete che delizia.